• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aspirafoglie

matteotsd

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei acquistare un aspiratore foglie. Mi piacerebbe uno a batteria in modo da abbandonare piano piano il motore endorermico, ma ne vale la pena? Aspirano?
Chiedo questo perché ho diverse piante tra cui un faggio di grandi dimensioni che fa una quantità di foglie immensa.
Qualcuno ne ha già provati? Suggerimenti?
Ringrazio
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno, vorrei acquistare un aspiratore foglie. Mi piacerebbe uno a batteria in modo da abbandonare piano piano il motore endorermico, ma ne vale la pena? Aspirano?
Chiedo questo perché ho diverse piante tra cui un faggio di grandi dimensioni che fa una quantità di foglie immensa.
Qualcuno ne ha già provati? Suggerimenti?
Ringrazio
Io non ti so consigliare perché uso il rastrello.
Le foglie di faggio sono le migliori per produrre il famoso terriccio di foglie.
Una volta raccolte vanno messe in un angolo del giardino facendo strati spessi venti trenta cm alternati a uno strato di venti trenta cm di terra. Dopo un anno avrai un terriccio di foglie favoloso e dopo due anni è ottimo nella miscela per la terra delle succulente.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per aspirare aspirano Mi aspettavo di più, ma non ho mai usato uno a motore termico Il problema è che ti servirebbe un sacco da Nmila litri per contenerle….
io lo trovo scomodo, in genere soffiano e aspirano, puoi invertire la direzione
dipende sempre dal contesto. Se sono su un prato lo trovo inutile, meglio rastrellare, su una pavimentazione potrebbe avere le sue comodità
se c’è da raccogliere io vado di rastrello, la mia metà di aspiratore
 

matteotsd

Aspirante Giardinauta
Per aspirare aspirano Mi aspettavo di più, ma non ho mai usato uno a motore termico Il problema è che ti servirebbe un sacco da Nmila litri per contenerle….
io lo trovo scomodo, in genere soffiano e aspirano, puoi invertire la direzione
dipende sempre dal contesto. Se sono su un prato lo trovo inutile, meglio rastrellare, su una pavimentazione potrebbe avere le sue comodità
se c’è da raccogliere io vado di rastrello, la mia metà di aspiratore
Finora ho tirato su le foglie con il tagliaerba. Così facendo rovino sempre il prato perchè passa e ripassa lo danneggio Per questo volevo passare ad un aspiratore foglie.
Prendendo un aspiratore che soffia posso soffiare le foglie verso il marciapiede che corre lungo il giardino e poi aspirare.
Te che soffiatore hai usato?
 

matteotsd

Aspirante Giardinauta
Io non ti so consigliare perché uso il rastrello.
Le foglie di faggio sono le migliori per produrre il famoso terriccio di foglie.
Una volta raccolte vanno messe in un angolo del giardino facendo strati spessi venti trenta cm alternati a uno strato di venti trenta cm di terra. Dopo un anno avrai un terriccio di foglie favoloso e dopo due anni è ottimo nella miscela per la terra delle succulente.
Il fatto che le foglie di faggio vadano bene per fare compost lo conoscevo già e il terriccio buono ne sono a conoscenza perché lo sto già utilizzando.
La domanda era sull'aspiratore più adatto data la quantità di foglie importanti.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Finora ho tirato su le foglie con il tagliaerba. Così facendo rovino sempre il prato perchè passa e ripassa lo danneggio Per questo volevo passare ad un aspiratore foglie.
Prendendo un aspiratore che soffia posso soffiare le foglie verso il marciapiede che corre lungo il giardino e poi aspirare.
Te che soffiatore hai usato?
EINHELL ma solo perchè abbiamo tutti gli attrezzi a batteria di quella marca e volevamo evitare di dover prendere altre batterie
diciamo che valuterei una marca differente, ma nell'insieme fa il suo lavoro, in fondo è un aspirapolvere a batteria
lo trovo un po' debole nell'aspirare, ma ci sono le criticità del sacco, di quanto contiene, è comodo per le finiture sulle beole tra il tavolo le sedie e le sdraiette,
però come aspiratore, consiglio vivamente una marca alternativa :D, gli altri attrezzi invece van benissimo :D, e ne abbiamo diversi
 

monikk64

Fiorin Florello
Sono assolutamente a favore di tutti gli attrezzi da giardino a batteria ricaricabile (praticità , silenziosità ecc.) e credo che per grandi quantità di foglie sia utile il soffiatore per accumularle ma il sacco per raccoglierle, tipo questo :
Screenshot_20231113_103858_Chrome.jpg
perché il sacco di raccolta dell'aspirafoglie è davvero PICCOLO.
Molto utile, invece, per le rifiniture, come dice giustamente Spulky.......
Anche nelle aiuole, tra le altre piante.....
 

Sybian

Giardinauta
Io ho il soffiatore/Aspira e macina della Gardenia a corrente, i primi tempi è una rottura gestire il cavo, ma poi si familiarizza, inoltre se sei in un prato e non cento mila osatcoli come me, non ti accorgi nemmeno del cavo.
Fa un sacco di rumore, quando lo accendo si affacciano tutti!!! :oops::oops::oops:
Ma fa un ottimo lavoro, oltre gli altri alberi tutti decidui, ho due nespoli che inondano il giardino di grosse foglie spesse e pesanti, le aspira e macina con estrema facilità.
Pensa anche alla grandezza del giardino, più è grande più tempo ti occorre di autonomia della batteria, io con una lunga prolunga ho risolto e comunque tra aspirare e svuotare il sacco più volte etc ci impiego oltre un'ora.
 
Ultima modifica:

matteotsd

Aspirante Giardinauta
EINHELL ma solo perchè abbiamo tutti gli attrezzi a batteria di quella marca e volevamo evitare di dover prendere altre batterie
diciamo che valuterei una marca differente, ma nell'insieme fa il suo lavoro, in fondo è un aspirapolvere a batteria
lo trovo un po' debole nell'aspirare, ma ci sono le criticità del sacco, di quanto contiene, è comodo per le finiture sulle beole tra il tavolo le sedie e le sdraiette,
però come aspiratore, consiglio vivamente una marca alternativa :D, gli altri attrezzi invece van benissimo :D, e ne abbiamo diversi
Allora bisogna guardare sia la potenza che l'amperaggio della batteria. Ne ho visti due uno makita e una cramer. Makita è 36V con
Io ho il soffiatore/Aspira e macina della Gardenia a corrente, i primi tempi è una rottura gestire il cavo, ma poi si familiarizza, inoltre se sei in un prato e non cento mila osatcoli come me, non ti accorgi nemmeno del cavo.
Fa un sacco di rumore, quando lo accendo si affacciano tutti!!! :oops::oops::oops:
Ma fa un ottimo lavoro, oltre gli altri alberi tutti decidui, ho due nespoli che inondano il giardino di grosse foglie spesse e pesanti, le aspira e macina con estrema facilità.
Pensa anche alla grandezza del giardino, più è grande più tempo ti occorre di autonomia della batteria, io con una lunga prolunga ho risolto e comunque tra aspirare e svuotare il sacco più volte etc ci impiego oltre un'ora.
Allora bisogna guardare sia la potenza delle batteria che l'amperaggio. Ne ho visti due. Makita con 36 V e 5Ah e Cramer con 48 V con 4Ah. Il tuo a batteria quanto dura e che batterie monta? Grazie
 

Sybian

Giardinauta
Allora bisogna guardare sia la potenza delle batteria che l'amperaggio. Ne ho visti due. Makita con 36 V e 5Ah e Cramer con 48 V con 4Ah. Il tuo a batteria quanto dura e che batterie monta? Grazie
No il mio non è a batteria, va a corrente è per questo che parlavo di lunga prolunga inteso proprio come lungo cavo elettrico!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Finora ho tirato su le foglie con il tagliaerba. Così facendo rovino sempre il prato perchè passa e ripassa lo danneggio Per questo volevo passare ad un aspiratore foglie.
Prendendo un aspiratore che soffia posso soffiare le foglie verso il marciapiede che corre lungo il giardino e poi aspirare.
Te che soffiatore hai usato?
Guarda proprio volendo volendo, a pignolare, ci stanno anche i buoni vecchi e classici manuali meccanici da spingere ... e ti tieni pure fisicamente allenato... elimini i "termici" e i dubbi su quelli a batteria... images (10).jpeg
Sono discretamente economici e funziano.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Avevo visto anche questi, ma funzionano? Qualcuno gli ha provati? Consiglio su quale acquistare?
Pensa che io adopero quello della LIDL ..OK na vera ciofeca ma dopo averla ben bene modificata ..Funzia, si, si funzia ...
-- Però si deve sapere sin da subito che più si spinge e piu funzia meglio
-- e che, occhio, è molto importante il cestello della raccolta ...molto meglio sceglierlo il + grande possibile ...
Io ci tiro su foglie di albero e di bamboo, pigne ecc ...
 

matteotsd

Aspirante Giardinauta
Allora alla fine ho comprato una aspiratore e soffiatore della Greenwoks elettrico. Quindi niente batteria, si va di via cavo. Devo dire che aspira molto bene, ho già aspirato il prato e sono molto soddisfatto. Il fatto che trituri ti aiuta a svuotare il sacco meno volte. il cavo un pò da fastidio, ma neanche troppo. In questo modo non c'è lo sbatti della batteria che si scarica. Fa un pò di rumore, ma pazienza. In compenso la forza aspirante è molto buona, confronto ad un batteria che davano 25 minuti di autonomia in aspirazione sicuramente meglio, in 25 minuti non avrei mai finito. Come tempo credo ci avrò messo 1 ora abbondante. Come cavo avevo già una prolunga da 25 m.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dunque se fosse stata una gara ho vinto io!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::cool::cool::cool::cool::cool:
Se lo fosse... ma non lo fosse ...
:ROFLMAO: il forum non è un circuito.
Si consiglia, si disquisisce, si "dialoga", ci si informa e ci si aiuta.... ma poi si lascia decidere a chi ti ha posto il quesito.
;););) e, TUTTI, siamo contenti quando la nostra partecipazione ha portato ad una scelta.
 
Ultima modifica:

matteotsd

Aspirante Giardinauta
Dunque se fosse stata una gara ho vinto io!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::cool::cool::cool::cool::cool:
devo dire che finché aspiri ti serve più potenza e ti muovi lentamente, quindi il cavo (ingombra) ma ci può anche stare. In soffiatura avere la batteria si va meglio, quindi per il periodo estivo dove magari si soffia e basta la batteria è senz'altro più performante.
 

Sybian

Giardinauta
devo dire che finché aspiri ti serve più potenza e ti muovi lentamente, quindi il cavo (ingombra) ma ci può anche stare. In soffiatura avere la batteria si va meglio, quindi per il periodo estivo dove magari si soffia e basta la batteria è senz'altro più performante.
Il mio non lo ho mai usato in soffiatura, salvo la prima volta per provare, il risultato era stato un polverone tossico.
Come mai fai questa distinzione, come mai d'estate non aspiri?
 

monikk64

Fiorin Florello
Eh, ma bisogna avere il trattorino...... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Funziona bene?
( nel caso un giorno mi possa permettere il trattorino, sogno di sempre.....)
 
Alto