• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta rasaerba a batteria

Marcosaurus

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e buon anno. Sono nuovo e questo è il mio primo post. Vengo a chiedere consiglio.

Allora, posseggo un giardino di circa 1000mq in piano con vari alberi, tra cui pini a Pisa. L'erba è molto rustica e fatta da varie specie diverse. A me piace.

Lo falcio regolarmente e, da molti anni, ho smesso di raccogliere l'erba. In pratica faccio mulching pesante, perché trito anche cumuli di foglie, piccole potature e rastrellature varie.(so che molti insorgeranno!). Uso un vecchio rasaerba TORO a scoppio, semovente, che fa bene il suo lavoro. Il prato sta bene, certo non è all'inglese, ma non lo voglio così. Mi parrebbe molto finto se tutto con la stessa erba ...

Ad ogni modo, visto che il TORO ora è in riparazione (ed ha più di 10 anni), che il prato è coperto di foglie e l'erba è un po' alta, ho noleggiato in emergenza un GRIN BM46 a 36v specializzato nel mulching. Con questo ho potuto tagliare circa 200mq prima di esaurire la batteria. L'ho quindi riconsegnato al noleggio perché avrei impiegato troppo tempo a finire il prato visto che una ricarica impiega circa 3h. Insomma il prato è falciato solo per un pezzo ora!

A me è piaciuto molto come ha lavorato il GRIN, anche se la batteria è durata poco. Ho solo notato una perdita di potenza dove l'erba è più alta (e forse molto umida data la stagione).

Mi piacerebbe quindi acquistare un bel rasaerba a batteria e abbandonare la benzina.

Ci sono varie opzioni che ho visto, ma non me ne intendo e chiedo lumi.
MAKITA RASAERBA 18Vx2 46 cm BL A SPINTA DLM460PT2
GRIN BM 46 - 82V
STIGA COMBI 55 S AE
STIHL RMA 448 TC

Visto come ha funzionato il GRIN noleggiato, penso che la versione più potente sia ottima...ma costa sopra le 1000€
Il MAKITA è molto economico in confronto e lo danno valido per mulching e prati anche sopra i 1000mq.

Insomma se potete darmi qualche consiglio, ve ne sarei grato!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Prendere in considerazione anche l’acquisto di pacchi batteria supplementari? Sempre valutando il rapporto costi durata in minuti sotto sforzo

Giusto per aggiungere una variabile alla decisione

Di alcune marche si trovano facilmente in vendita on line, puoi fare una ricerca preventiva così ti rendi conto dei costi, e poi chiedere anche al rivenditore il costo pacchetto batterie
Differenze di prezzo tra originale e compatibile, considerando che i produttori batterie sono pochi e chi produce attrezzi compera le batterie e non le costruisce, quindi è probabile che la compatibile sia la medesima dell’originale ma senza marchio.
 

firefox

Giardinauta
Per 1000mq vedrei più indicato un buon rasaerba a benzina ma, se proprio vuoi uno a batteria, lascerei stare il makita vista l'estensione mi sembra decisamente inadeguato. Non so dirti per lo stihl.
Il grin 82v e lo stiga mi pare siano entrambi basati su meccanica fornita da briggs & stratton (intendo motore elettrico e batterie). Dovrai mettere in conto di avere almeno 2 batterie da 4/5 ah (non quelle da 2/2,5ah) se la ricarica è abbastanza veloce, altrimenti ne serviranno 3. I costi salgono in proporzione...
Se fai un uso molto "grezzo" macinando anche piccole potature, il grin sarebbe più robusto come struttura... non so però se il motore elettrico a batteria sia più delicato rispetto al benzina per un utilizzo del genere.
 

Marcosaurus

Aspirante Giardinauta
Ottimi consigli.
Il grin mi pare molto robusto e più caro. Ha batterie da 82v e 5Ah...tanti! Più o meno come lo stiga, che però ha ruote semoventi.
Quindi lo stiga con una sola batteria viene dato per 500mq mentre il grin per 1000...
 

firefox

Giardinauta
Mah ho più di qualche dubbio sulle metrature dichiarate. Su vari siti di vendita il grin a 36v (batteria 9ah) vengono dichiarati fino a 500 mq di autonomia di taglio. Già: "fino a". Il tuo però era scarico dopo i primi 200. Magari la batteria non era più nuova oppure non era perfettamente carica quando te lo hanno dato. Ma da 200 a 500 hai voglia... Il grin a 82v ha una batteria da 5ah che, visto il maggior voltaggio, dovrebbe immagazzinare a spanne un quarto di energia in più rispetto alla versione a 36v. Aggiungi magari una maggiore efficienza del motore e quanto arrivi a tagliare con una carica? 300mq? Considerazioni analoghe per gli altri rasaerba con lo stesso motore / batteria.
Però han velocizzato molto la carica della batteria, meno di un'ora invece di 3 ore. Quindi, teoricamente, partendo con 2 batterie cariche riusciresti forse a tagliare i mille metri in poco più di un paio d'ore, alternando sapientemente le ricariche "in corso d'opera".
Quanto ci metti ora a tagliare con il Toro a scoppio?
 

Marcosaurus

Aspirante Giardinauta
Ciao Firefox, giuste osservazioni.
Devo precisare però che la superficie rasata con il bm noleggiato non so in realtà quanto fosse. Quello che so è che la batteria era veramente vecchia e che anche il negoziante mi aveva preannunciato che sarebbe durato poco.
Normalmente impiego circa un’ora per rasare tutto il giardino (circa 1000mq) con il Toro a benzina.
Sono convinto che con due pieni di carica e il BM 82v riuscirei a completare il lavoro.
Sarei quasi convinto dell’acquisto...Solo che costa molto (oltre al fatto che il Toro ora è tornato in forma smagliante)! Non si trova nulla di valido che serva al mio scopo entro le 500€?
 
Alto