• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo nano??!!HELP!?

xVale

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi dire che sto impazzendo è dire poco :burningma :martello: :martello2:
Mia zia mi ha regalato una piantina di nespolo nato da un seme,io credevo che fosse comune, ma poi mia zia mi ha detto che è nano
Ora dico fino a che altezza crescerà??cresce velocemente??potete allegarmi foto di nespoli nani adulti??i suoi frutti sono commestibili??e poi visto che il vasetto di sicuro gli sta stretto un altro vaso
per favore rispondetemi e grazie in anticipo
le foto del nespolo:
123.jpg 124.jpg
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
personalmente ho sempre sentito parlare solo di nespilus germanica,che è il classico nespolo che si vede crescere anche nei boschi e eriobotrya japonica che ho visto solo in alcuni giardini,ma di nani mai visti,vedendo la foglia non vorrei che tua zia intendesse sorbo nano in quel caso sarebbe la varietà che chiamano "alpino" sorbus camaemespilus,che è più basso e rustico
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
Mespilus_germanica_1_zps7b61a8cd.jpg


Eriobotrya_japonica_1_1_zps96f6ec43.jpg


chiedi se il frutto era come nella prima o nella seconda foto, anche se mi pare strano che abbia il bordo delle foglie seghettato, anche io ho degli Eriobotrya japonica da seme ma erano un po' diversi... oppure come dice fireblade potrebbe essere un'altra pianta
 

xVale

Aspirante Giardinauta
Guarda nel guardino di mia zia ci sono le nespole della seconda foto(quelle gialle) poi non so che mi ha dato xd
C'è qualcosa di losco sotto...:boh:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
ahahah, saranno le seconde, a meno che non ti voglia punire per qualcosa che hai fatto :lol:
scherzi a parte, se è il secondo per crescere bene necessita di un vaso più grande sicuramente (anche se fosse nano)
 
Alto