• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aspasia epidendroides

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
IMG_7540.jpg

IMG_7543.jpg

La mia prima mini ... fiori che si colorano un po' come gli pare :D ... il profumo molto intenso è particolare, ricorda molto il cuoio ... la sella del cavallo sudato ....

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
eh lo so ... è incredibile ma ricorda molto il profumo del cuoio delle selle dei cavalli ... è un odore che si riscontra anche nei vini contaminati da batteri detti brettanomyces ... davvero lo stesso profumo ovviamente molto più intenso ... è una particolarità che mi ha stupito ........ se vi dovesse capitare annusatela. Grazie a lei mi sono avvicinato al meraviglioso mondo delle mini

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
molto bella e particolare :)
come la tieni?
che cure vuole.. insomma raccontacela :)

conosco il profumo/odore di sella di cavallo sudato...(pretorian.. sai che a volte la gente ha come hobby l'equitazione?) particolare e intenso

:Saluto:

miciamimi

Maestro Giardinauta
eh lo so ... è incredibile ma ricorda molto il profumo del cuoio delle selle dei cavalli ... è un odore che si riscontra anche nei vini contaminati da batteri detti brettanomyces ... davvero lo stesso profumo ovviamente molto più intenso ... è una particolarità che mi ha stupito ........ se vi dovesse capitare annusatela. Grazie a lei mi sono avvicinato al meraviglioso mondo delle mini

benvenuto allora tra gli amanti delle miniature :)) rinnovo i complimenti, è bellissima. anche io sono curiosa sulla sua coltivazione.....

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
E' solo dall'ottobre del 2008 che la posseggo, devo però dire che è molto semplice da coltivare: una pianta rustica. Ama essere sempre bella umidiccia e noto che d'estate sotto il porticato dove tira sempre un bel venticello da il suo meglio... richiede poca luce e i testi dicono non gradisca affatto raggi solari diretti ... originaria del centro america lessi da qualche parte di ritrovamenti in messico a 1000 metri di altezza, se non ricordo male...
Produce alcune macchioline nere sulle foglie soprattutto d'inverno in casa dove probabilmente il ricircolo d'aria è per lei insufficiente ... Leggendo su wiki dovre essere un attacco fungino, io per non saper ne leggere ne scrivere, quando le vedo comparire spruzzo con un fungicida generico... per il momento sembra funzionare.... le piacciono le concimazioni fogliari a cadenza settimanale, in piccole quantità.
acquistata da uno dei soliti produttori del varesotto

Ultima modifica:

miciamimi

Maestro Giardinauta
beh se ce l'hai da ottobre 2008 e ti fa queste splendide fioriture è segno che le dai le giuste cure.uhmmmm mi sembra quindi di capire che è da serra intermedia giusto?? adesso vado a documentarmi....la tua rustichella mi ha decisamente ammaliata:love:

odiolaradio

Aspirante Giardinauta
direi che i periodi dell'anno in cui la si vede veramente bella in forma son quelli con temperature medie sui 20 - 25 gradi.
e che i funghetti sulle foglie saltan fuori d'inverno quando in casa l'umidità è la temperatura son troppo elevate e non si "cambia l'aria" frequentemente.

miciamimi

Maestro Giardinauta
beh tra quello che mi dici tu e quello che ho raccolto in rete direi che da me potrebbe star bene. fuori tutto l'anno :)grazie mille :)

Alto