• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Asparagus ingiallito

larafelix

Aspirante Giardinauta
Salve, all'inizio d'aprile di quest'anno, ho acquistato l'Asparagus . Lo tengo in casa, e all'inizio (siccome faceva bel tempo) lo mettevo sul balcone quando c'era il sole ( non sole diretto) .
Da quando non lo metto più sul balcone , cioè da quando è arrivato il freddo, è cominciato a ingiallirsi. Per quel che riguarda l'annaffiatura lo faccio una volta a settimana/dieci giorni.
Cosa potrebbe essere ..? Grazie per qualsiasi informazione !!
 

Allegati

  • IMG_20161114_142515 (480x640).jpg
    IMG_20161114_142515 (480x640).jpg
    282 KB · Visite: 10

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Da quanto dici e dal momento che è in vaso tendo fortemente ad escludere una malattia radicale (es. fusariosi), ma ti sottolineo che l'Asparagus plumosus è una pianta da fronda che necessita di attenzioni nella coltivazione (semi-ombreggiamento, temperature mai troppo basse essendo pianta che viene dal sud-africa, ambiente di crescita possibilmente ad alta umidità, innaffiature abbondanti e concimazione ogni 2 settimane nel periodo di crescita, rinvasatura ogni 1-2 anni,).
 

Claudio_palermo

Aspirante Giardinauta
Ne avevo uno dello stesso tipo. Appena l'ho trapiantato in estate si è ingiallito allo stesso modo ed è marcito tutto. Puó essere che il terreno del trapianto era infetto con fusarium?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in inverno vanno calate fortemente le irrigazioni, sono piante dall'apparato radicale particolare con la presenza di organi di riserva, non serve preoccuparsi della perdita di alcuni rametti, vanno tenute in luogo molto luminoso e piuttosto fresco o freddo, ma non al gelo. Se la vuoi tenere in casa mettila vicino alla finestra e irriga saltuariamente dal sottovaso.
In stagione vegetativa vanno lasciate sempre all'esterno in ombra o semiombra.
 
Alto