• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

asciutta e infelice

E

ella

Guest
ciao a tutti,
ho il cuore in pezzi per una rosa che mi hanno regalato e che sembra in agonia. l'ho lasciata sola (e senza acqua) per 4 giorni, al mio ritorno l'ho trovata tutta secca.
è esposta a sud-est e in questi giorni qui abbiamo toccato i 35 gradi. bagnarla è servito a poco. cosa posso fare? disperatamenre nelle vostre mani :(

M

mdl

Guest
Se dici che anche con aggiunta di acqua non migliora assolutamente nulla non credo si possa fare nulla, dubito che durante la tua assenza la pianta non sia più stata ingrado di mantenere la sua pressione di turgore anche rallentando la traspirazione.

Se hai paziena, siccome la speranza è sempre l'ultima a morire e se la tua rosa è in vaso, doveresti metterla all'ombra e bagnare il sottovaso.

So che il paragone non regge, ma mia madre in questo modo, aspettando una settimana, si è salvata una piantina di basilico.
Esteticamente è bruttino, però ti consiglio quando vai via qualche giorno di riempire per tre quarti una bottiglia d'acqua, di avvitare poco il tappo oppure di forarlo e incastrare il collo della bottiglia nel vaso.
In questo modo l'acqua scendera quasi goccia a goccia e la pianta dovrebbe riuscire a sopravvivere.

Forza e coraggio

Baci
Maddalena

A

albertinik

Guest
che tipo di rosa e', mini?o una tea?se e' una mini dubito possa riprendersi sono piante
coltivate in serra cioe in ambiente ottimale quindi appena le si portano a casa subiscono quasi sempre un forte stress ,bisognerebbe abituarle al sole piano piano .
le mini ,per me ,vivono meglio in posizione molto luminosa ma ombreggiata.
auguri ,e se proprio butta male ,incrocia le dita!

E

ella

Guest
grazie per i consigli, la rosa è(era :confused: ) una black baccarat almeno così era scritto sul cartellino allegato. di più non posso dirvi perchè sono piuttosto ignorantella in materia :rolleyes: ! l'ho potata in modo piuttosto energico: tagliando ho avuto l'impressione che la pianta fosse ancora ben "viva". vi darò notizie sugli sviluppi. grazie mille,ella ;)

M

mirtillo

Guest
Ella, la Black B. è un HT (ibrido di tea). E' una delle famose rose nere, penso sia l'ultima creata....

Alto