• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aschlepias

M

marcy

Guest
possibile che nessuno la conosce? non l'ho trovata neanche nel mio librone...che sia una rarita'? chi mi aiuta?

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... sul mio di librone c'è, però è scritto senza "h", così :asclepias :eek:k07:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
...... non è che dica tantissimo, al sole, che si mettono in vaso con normale terriccio per piante da balcone, e che ve ne sono di specie rustiche e semirustiche.

Simo

Giardinauta
Anche a me interessa sapere qualcosa di più di questa pianta ... ne ho ricevuto i semi dalla banca del seme .. me li ha inviati Antonio.

Antonio dove sei? Ci racconti qualcosa di questa pianta? Grazie.
Ciao Simo

Traudi

Guru Giardinauta
credo l'Asclepias di Antonio fosse quella syriaca mentre Buffalo dovrebbe aver mandato la curassavica e forse anche la tuberosa. Ciao ciao

kevin02

Bannato
:hands13: genere di 120 specie di piante erbacee, perenni rustiche o delicate e arbusti si coltivano in bordure in pieno sole preferibilmente ai piedi di un muro nelle regioni fredde si coltivano in serra alla temperatura di 7-10 °Cutilizzando per le piante adulte vasi da 15-20cm.
se sai la varietà ti saprò dire di più per adesso ciaooooooooooo :hands13:

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,io ho spedito quelli della tuberosa,la curassavica l'ho richiesta perchè non l'avevo,comuque so che la currasavica non è rustica,almeno dalle mie parti

Asclepias

Giardinauta Senior
Circa un anno fà ho iniziato la mia partecipazione al forum di Giardinaggio proprio cercando semi di Asclepias e in particolare dell'Asclepias Syriacus. I semi non li ho ancora trovati (non si sa mai!) ma con questo pseudonimo ho trovato tanti amici e soprattutto amiche da ogni dove.

Non posso quindi non essere documentato sull'Asclepias e riassumo le informazioni.

Il genere Asclepias comprende circa 200 specie presenti nell'Europa meridionale, nell'America centro settentrionale e in Sud Africa. I momenti più interessanti delle Asclepias sono la fioritura e i frutti a capsula. Il nome scientifico ricorda Asclepio il dio greco della medicina (il romano Esculapio), venerato quale dispensatore di salute e miracolose guarigioni. La pianta è anche usata per preparati medicinali.

L'Asclepias esige sole o mezz'ombra e terriccio molto ricco. La propagazione si esegue per seme in primavera o, in particolari casi, per divisione dei cespi in marzo.

Le varietà più adatte ai nostri climi sono l'Asclepias curassavica, la fruticosa, la setosa, la speciosa, la tuberosa e la Syriaca che si segnala per vari motivi: deve il nome ad un errore di Linneo che la credeva originaria dalla Siria, i frutti, ovvero le bacche, sono simili a delle cocorite, tanto da essere definita anche "pianta dei pappagallini". E' la più diffusa nei giardini italiani, ma sembra non in quelli dei frequentatori di questo forum.

Ciao, Antonio

Asclepias

Giardinauta Senior
Asclepias

Brave Simo e Traudi a ricordarvi di me!
Circa un anno fà ho iniziato la mia partecipazione al forum di Giardinaggio proprio cercando semi di Asclepias e in particolare dell'Asclepias Syriacus. I semi non li ho ancora trovati (non si sa mai!) ma con questo pseudonimo ho trovato tanti amici e soprattutto amiche da ogni dove.

Non posso quindi non essere documentato sull'Asclepias e riassumo le informazioni.

Il genere Asclepias comprende circa 200 specie presenti nell'Europa meridionale, nell'America centro settentrionale e in Sud Africa. I momenti più interessanti delle Asclepias sono la fioritura e i frutti a capsula. Il nome scientifico ricorda Asclepio il dio greco della medicina (il romano Esculapio), venerato quale dispensatore di salute e miracolose guarigioni. La pianta è anche usata per preparati medicinali.

L'Asclepias esige sole o mezz'ombra e terriccio molto ricco. La propagazione si esegue per seme in primavera o, in particolari casi, per divisione dei cespi in marzo.

Le varietà più adatte ai nostri climi sono l'Asclepias curassavica, la fruticosa, la setosa, la speciosa, la tuberosa e la Syriaca che si segnala per vari motivi: deve il nome ad un errore di Linneo che la credeva originaria dalla Siria, i frutti, ovvero le bacche, sono simili a delle cocorite, tanto da essere definita anche "pianta dei pappagallini". E' la più diffusa nei giardini italiani, ma sembra non in quelli dei frequentatori di questo forum.

Ciao, Antonio

Simo

Giardinauta
Grazie Antonio ...
io volevo metterle vicino a un muretto in pieno sole .. mi pare una posizione adatta dalle vostre descrizione.
Quello che non ho capito, è che tipo di Asclepias è quella di cui mi hai inviato i semi? E' rustica?
Ciao, Simo

Alto