Circa un anno fà ho iniziato la mia partecipazione al forum di Giardinaggio proprio cercando semi di Asclepias e in particolare dell'Asclepias Syriacus. I semi non li ho ancora trovati (non si sa mai!) ma con questo pseudonimo ho trovato tanti amici e soprattutto amiche da ogni dove.
Non posso quindi non essere documentato sull'Asclepias e riassumo le informazioni.
Il genere Asclepias comprende circa 200 specie presenti nell'Europa meridionale, nell'America centro settentrionale e in Sud Africa. I momenti più interessanti delle Asclepias sono la fioritura e i frutti a capsula. Il nome scientifico ricorda Asclepio il dio greco della medicina (il romano Esculapio), venerato quale dispensatore di salute e miracolose guarigioni. La pianta è anche usata per preparati medicinali.
L'Asclepias esige sole o mezz'ombra e terriccio molto ricco. La propagazione si esegue per seme in primavera o, in particolari casi, per divisione dei cespi in marzo.
Le varietà più adatte ai nostri climi sono l'Asclepias curassavica, la fruticosa, la setosa, la speciosa, la tuberosa e la Syriaca che si segnala per vari motivi: deve il nome ad un errore di Linneo che la credeva originaria dalla Siria, i frutti, ovvero le bacche, sono simili a delle cocorite, tanto da essere definita anche "pianta dei pappagallini". E' la più diffusa nei giardini italiani, ma sembra non in quelli dei frequentatori di questo forum.
Ciao, Antonio