• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Coreopsis.. a sorpresa

S

silviaviola

Guest
Ciao a tutti e buon inizio di settimana.
Ieri ad una fiera ho comprato una Coreopsis, credo C. grandiflora, della quale appena posso metto la foto (assomiglia a questo fiorellino qui :flower: :D ).
Il mio librone di giardinaggio dice le solite cose generiche: terreno drenato, perenne,... Voi mi sapete dire se:
- in inverno scompare completamente oppure no
- se devo concimarla o preferisce una dieta leggera
- se preferisce un vaso capiente o più ridotto?
è un fiore che non ho proprio mai avuto.

Grazie a tutti per eventuali consigli!! :love_4:
 
R

Riverviolet

Guest
Non sò quale sia la sua resistenza al freddo e se si spoglia, perchè l'h messo anch'io per il primo anno, quest'anno a Febbraio.
E' una composita, vuole pieno sole, terreno drenante misto sabbia e fiorisce in continuazione in giallo, talmente tanto che sono arrivata a stancarmene.
Dopo 6 mesi dall'impianto delle due giovani piantine ieri, li ho spostati.
Ho notato che il loro apparato radicale e l'espansione di questo, è minima, praticamente un nonnulla e superficiale, quindi per niente invasivo.

Con una bagnata era come se non li avessi mai toccati.

Sono alquanto facili e richiedono un irrigazione parca ma costante.

Non sò più di questo, mi spiace.
 
S

silviaviola

Guest
Beh grazie, già mi è molto utile sapere che hanno poche radici, per cui potrò lasciarla nel vaso che ha ancora per un po' tranquillamente.
Potrei poi metterla insieme al bambù nel mega vasone quando cominceranno a seccare i nasturzi che ci sono ora: tanto ora che cresca il bambù sarà già forse defunta anche la Coreopsis.. stando almeno a quanto ho letto, che è perenne ma con vita breve di 2-3 anni al massimo. A meno che non si riproduca spontaneamente coi semi..
Come da consiglio della mia bimba dovrei affiancarle la borragine, "perchè giallo e blu vicini sta bene :flower:" :love_4: brava bimba :love_4:
 
Alto