• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arzigogoli mentali

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ci sta ancora gente che, anche avendone avuto esperienza, si vergogna nel raccontarlo ...io no di certo, io so come e cosa ...ma succede che molti se ne vergognano, per il come gli altri potrebbero pensarla..e /o stigmatizzarli.

...ecco sto 3D capita a fagiuolo e ne approfitto ...

Posso ...scrivervi, per scelta, darvi un possibile input ..
Di solito tra chi ne ha avuto esperienza,, pur non conoscendosi, ne essersi mai parlati o frequentati ...ci si riconosce, attraverso il modo di pensare, ma anche SOLO da "un certo che" presente nello sguardo, negli occhi e nella maniera di guardarsi attorno...

Ultima modifica:

marco.enne

io non mi vergognerei, mica è qualcosa di vergognoso. non ne ho di personali, e raccontare l'esperienza premorte di mio marito non credo abbia senso. è troppo personale, e di certo non lo convinco a scriverne
Tu Miciajulie ....sei "Una rondine che non fa primavera" (avendo vissuto anche se indirettamente l'esperienza) ma per tanti sentendone parlare ne hanno tutt'altra percezione...
e si...ci sta chi si vergogna e si molti lo pensano, anche giustamente, personale, ma in ogni caso non è cosa troppo facile da descrivere o essere capiti se non ci si è "passati"

Molti degli altri la considerano appunto, e in tema, ...un "arzigogolia" mentale...

Ultima modifica:

marco.enne

E torniamo al 3D in questione in cosa, "per il come" per gli altri sarebbe arzigogolia ...

.... cheee??....ma... stiamo già arzigogolando?

monikk64

Fiorin Florello
Ci sta ancora gente che, anche avendone avuto esperienza, si vergogna nel raccontarlo ..
Ho avuto qualche esperienza particolare, di altro tipo, e ti confermo che non ne parlo facilmente... Non me ne vergogno affatto, ma so che molte persone penserebbero che si è dei fanatici/contaballe/mitomani... Perciò le tengo per me e per poche persone che mi conoscono bene e sanno che non mi interessa raccontare frottole.
Dunque capisco tutti quelli che sono riluttanti.....

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
Ho avuto qualche esperienza, di altro tipo, e ti confermo che non ne parlo facilmente... Non me ne vergogno affatto, ma so che molte persone penserebbero che si è dei fanatici/contaballe/mitomani... Perciò le tengo per me e per poche persone che mi conoscono bene e sanno che non mi interessa raccontare frottole.
Perciò capisco tutti quelli che sono riluttanti.....
... difatti le cose 'strane' che mi sono capitate le ho raccontate a ben poche persone nella mia vita, e soprattutto mi è capitato di farlo in momenti molto particolari, quando avevo la sensazione che avrebbero potuto capirmi. credermi, senz'altro, sia perchè erano persone care e intime, sia perchè non sono una che vaneggia abitualmente

peppeorchid

Apprendista Florello
Ho avuto qualche esperienza particolare, di altro tipo, e ti confermo che non ne parlo facilmente... Non me ne vergogno affatto, ma so che molte persone penserebbero che si è dei fanatici/contaballe/mitomani... Perciò le tengo per me e per poche persone che mi conoscono bene e sanno che non mi interessa raccontare frottole.
Dunque capisco tutti quelli che sono riluttanti.....
... difatti le cose 'strane' che mi sono capitate le ho raccontate a ben poche persone nella mia vita, e soprattutto mi è capitato di farlo in momenti molto particolari, quando avevo la sensazione che avrebbero potuto capirmi. credermi, senz'altro, sia perchè erano persone care e intime, sia perchè non sono una che vaneggia abitualmente
essere creduloni è senz' altro infantile ma quando poi ti capitano le cose "strane" diventi + possibilista, personalmente ne ho vissute tante, alcune testimoniate da chi le ha vissute con me ed altre dove potrei passare x contaballe.....però essere possibilisti rende + leggeri......ma non vi voglio tediare con le mie storie !

tartina

Master Florello
raccontate se volete...

di cose "strane " non me ne sono capitate, purtroppo, o per fortuna, dipende da quali cose strane, se si tratta di esperienze premorte, direi per fortuna, in tutti gli altri casi purtroppo, mi piacerebbe aver visto o sentito qualcosa di "paranormale"... forse qualcosa mi è capitato quand'ero bambina, ma non fa più testo, troppi anni son passati ed i ricordi potrebbero esser stati influenzati... a volte mi capita persino di non saper distinguere se certi ricordi molto lontani son veramente ricordi di cose vissute, o solo sognate... capita anche a voi, oppure qualcosa nel mio cervello comincia a non funzionare?

miciajulie

Fiorin Florello
che poi... essendo piuttosto pratica, con diversi anni di vita e di esperienze sulle spalle, quando ti capita una cosa 'strana' ci pensi e ci ripensi, e cerchi tutte le spiegazioni logiche nel pantone del tuo cervello. ma se non ne trovi, scattano meccanismi perversi. e cominci a chiederti se non sei tu a vederla 'strana' perchè ne hai bisogno, provi a esperire tutte le possibilità. ma se anche questo non risolve i tuoi dubbi di persona che ci tiene ad avere sempre i piedi ben piantati a terra e prova a mantenere il controllo di tutto... beh allora vieni pervasa da stupore, paura, ti manca il fiato, non sai che fare. forse va accettato e basta, ma per una che se fosse una scienza vorrebbe essere la matematica (pica, mi capisci, vero?) è davvero sempre un pugno nello stomaco, anche se la 'stranezza' è bella.
per tartina: i ricordi di bambina sono nitidissimi, per certe cose. opterei per considerare quello che rammenti di quel periodo come vero. ti avrà colpito oltremodo e ti è sempre rimasto in un angolino della memoria

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non ho capito cosa intendete per cose strane...

o non mi sono mai successe, o non me le ricordo...

esempi?

marco.enne

Io invece ho già notato tre cose

1) quando non si sa come o cosa si sta "affrontando" ....si mette tutto nel calderone del PARANORMALE...eppure della premorte ci stanno VERI scienziati di tutto il mondo A STUDIARLA scientificamente con alcuni risultati spiazzanti

2) una classica canonica velatura di scetticismo (al momento è solo e ancora allo stato iniziale ...al momento)

3) finché si stavano affrontando le impalpabilità più o meno"filosofiche" della vita, presenti e trasmesse nei popoli ...cose definite come fede e credenza e/o altro ....gli utenti che stavano partecipando erano di più e i post pure....

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
non ho capito cosa intendete per cose strane...

o non mi sono mai successe, o non me le ricordo...

esempi?
vado con un esempio. ero una bambina abbastanza normale, brava a scuola, forse un po' chiusa, ma vabbè. fino a 1o anni circa sono stata anche sonnambula (non so se sia ereditario, lo era anche mio padre e lo zio di parte materna, niente di pericoloso: mi alzavo, ovviamente perfettamente addormentata, mi toglievo il pigiamino, mi vestivo di tutto punto, mi sedevo sul letto, mi rialzavo dal letto, toglievo gli abiti 'da giorno', mi rinfilavo il pigiamino e tornavo sotto le coperte. e ok, questo non è importante. avevo un sogno ricorrente, che si bruciava una determinata lampadina, che era quella in cucina che dava luce alla parete attrezzata (che per la fine anni '50 inizi '60 è un parolone). al mattino era regolarmente bruciata. e tutte le notti che facevo questo sogno, al mattino alla radio la prima notizia era che c'era stato un terremoto di una certa rilevanza. finito il sonnambulismo sono spariti i sogni della lampadina. liberi di non crederci. a parte il sonnambulismo, che ovviamente mi veniva raccontato dalla mamma, del resto il ricordo (sogno-lampadina-terremoto) è assolutamente vivo

peppeorchid

Apprendista Florello
un po' di raccontini ? smaniavo di scriverveli:
1) arrivo x la prima volta a Kathmandu, il mattino passeggio solo e mi sfioro con un sadu, ci incontriamo con gli occhi ed io, un po' intimorito proseguo, cioè vorrei proseguire ma ho come una paralisi che mi fa anche un po' paura e rimango bloccato.
Mi giro e pochi passi + in la c' era il sadu che fermatosi mi guardava con un bel sorriso beffardo, mi fa un saluto ed io mi sblocco.
In un secondo tempo mi hanno spiegato che è uno dei poteri che hanno in molti.
2) incontro dopo hanni una mia amica che mi dice di essersi avvicinata al buddismo tibetano, ci salutiamo e finisce li. L' indomani, non so perchè l' abbia fatto, esco appena pranzato e vado a passeggio per i giardini dopo essermi messo in tasca una spilla che avevo acquistato a Sarnath durante un Kalachakra con il Dalai Lama. Passeggio lungo le mura e ti vedo arrivarmi di fronte la mia amica e le dico cosa facesse il quel posto dove non l' avevo mai incontrata prima, mi risponde che non lo sa ma che ha avuto uno stimolo a venire, con suo stupore le dico che l' aspettavo e le regalo la spilla....non la vedo da anni.
3) sogno di trovarmi con una amica molto + grande di me in un maneggio sotto la città dove abitavo, maneggio che non è mai esistito nella realtà, salgo a cavallo e parto al galoppo lasciando lì la mia amica, sogno di cavalcare in città con abilità ed ad un certo punto mi sveglio quasi estasiato per le belle sensazioni provate, era ancora notte ed un attimo dopo mi squilla il telefono, cosa mai fatta prima, ed era la mia amica che non sentivo da tempo, che si scusa per l'ora ma si è sentita obbligata a chiamarmi per raccontarmi che aveva appena fatto un sogno dove si trovava con me in un posto che non conosceva poi mi ha visto salire su di un cavallo ed andare via. Me l' hanno spiegato come viaggio astrale involontario

Vi siete addormentati ?......ne ho tante......ma mi stoppo, buonanotte a tutte/i

iole24

Giardinauta Senior
un po' di raccontini ? smaniavo di scriverveli:
1) arrivo x la prima volta a Kathmandu, il mattino passeggio solo e mi sfioro con un sadu, ci incontriamo con gli occhi ed io, un po' intimorito proseguo, cioè vorrei proseguire ma ho come una paralisi che mi fa anche un po' paura e rimango bloccato.
Mi giro e pochi passi + in la c' era il sadu che fermatosi mi guardava con un bel sorriso beffardo, mi fa un saluto ed io mi sblocco.
In un secondo tempo mi hanno spiegato che è uno dei poteri che hanno in molti.
2) incontro dopo hanni una mia amica che mi dice di essersi avvicinata al buddismo tibetano, ci salutiamo e finisce li. L' indomani, non so perchè l' abbia fatto, esco appena pranzato e vado a passeggio per i giardini dopo essermi messo in tasca una spilla che avevo acquistato a Sarnath durante un Kalachakra con il Dalai Lama. Passeggio lungo le mura e ti vedo arrivarmi di fronte la mia amica e le dico cosa facesse il quel posto dove non l' avevo mai incontrata prima, mi risponde che non lo sa ma che ha avuto uno stimolo a venire, con suo stupore le dico che l' aspettavo e le regalo la spilla....non la vedo da anni.
3) sogno di trovarmi con una amica molto + grande di me in un maneggio sotto la città dove abitavo, maneggio che non è mai esistito nella realtà, salgo a cavallo e parto al galoppo lasciando lì la mia amica, sogno di cavalcare in città con abilità ed ad un certo punto mi sveglio quasi estasiato per le belle sensazioni provate, era ancora notte ed un attimo dopo mi squilla il telefono, cosa mai fatta prima, ed era la mia amica che non sentivo da tempo, che si scusa per l'ora ma si è sentita obbligata a chiamarmi per raccontarmi che aveva appena fatto un sogno dove si trovava con me in un posto che non conosceva poi mi ha visto salire su di un cavallo ed andare via. Me l' hanno spiegato come viaggio astrale involontario

Vi siete addormentati ?......ne ho tante......ma mi stoppo, buonanotte a tutte/i
Seguo. sono molto molto terrena sotto questo punto di vista, ma subisco il fascino e invidio anche un po' chi ha queste sensazioni, visioni, sentori. Non mi appartengono o forse li respingo e quindi non li percepisco... chissà.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ho ricordi traversi, di altri, io solo testimone, simili a quelli di micia

Delonix

Florello Senior
vado con un esempio. ero una bambina abbastanza normale, brava a scuola, forse un po' chiusa, ma vabbè. fino a 1o anni circa sono stata anche sonnambula (non so se sia ereditario, lo era anche mio padre e lo zio di parte materna, niente di pericoloso: mi alzavo, ovviamente perfettamente addormentata, mi toglievo il pigiamino, mi vestivo di tutto punto, mi sedevo sul letto, mi rialzavo dal letto, toglievo gli abiti 'da giorno', mi rinfilavo il pigiamino e tornavo sotto le coperte. e ok, questo non è importante. avevo un sogno ricorrente, che si bruciava una determinata lampadina, che era quella in cucina che dava luce alla parete attrezzata (che per la fine anni '50 inizi '60 è un parolone). al mattino era regolarmente bruciata. e tutte le notti che facevo questo sogno, al mattino alla radio la prima notizia era che c'era stato un terremoto di una certa rilevanza. finito il sonnambulismo sono spariti i sogni della lampadina. liberi di non crederci. a parte il sonnambulismo, che ovviamente mi veniva raccontato dalla mamma, del resto il ricordo (sogno-lampadina-terremoto) è assolutamente vivo
Ussignur micia, ma questa cosa che racconti è assolutamente fenomenale!!!
Mi hai fatto tornare alla mente un racconto "di famiglia", ovvero che quando mia nonna sognava un bambino seduto in un angolino, al buio, chiamava al cimitero per far cambiare il lume davanti alla tomba del figlio perso anni prima, che era inesorabilmente fulminato tutte le volte... Non so quanto sia stata "rimaneggiata" questa storia però qualche domanda la fa nascere.... però mi sa che siamo un po' OT rispetto alla discussione centrale

monikk64

Fiorin Florello
Vi racconto un episodio molto light... :)
Gita in montagna, posto stupendo, la serenità fatta luogo, si era di ritorno, bosco fitto sulla sinistra, prati paradisiaci moquettati di genziane blu sulla destra ... Il coniuge era qualche decina di metri davanti a me, all'improvviso nel silenzio assoluto mi sono sentita osservata così nettamente che mi pareva mi avessero posato una mano sulla spalla...
Mi sono guardata intorno con un poco di apprensione, per valutare la distanza dal marito e.. l' ho visto... Chi mi osservava facendomi sentire così potentemente il suo sguardo era uno splendido cucciolone di cervo che mi affiancava a una ventina di metri, nel cono d'ombra del bosco... Maestoso ma nel contempo molto sul 'chi va là'.
Nel momento in cui ho realizzato che chi 'sentivo' non era un essere umano mi sono rilassata e istantaneamente lo ha fatto anche lui...
abbiamo percorso in parallelo i successivi cinquecento metri senza tensioni, guardandoci negli occhi a tratti poi il bosco finiva e in un baleno è scomparso.
Resta il ricordo di quello sguardo intenso come una mano su una spalla e la muta comunicazione di fiducia reciproca... :V

Olmo60

Guru Master Florello
E comunque "esperienze pre- morte" gli inglesi lo traducono con Near Death Experience....se non sbaglio "vicino".....non morte morte....e "vicino" vale solo a bocce! :D
insomma...se sono quasi morto e torno in vita, la spiegazione ai fenomeni potrebbe essere quasi-normale...chiedo eh...:smoke::sleep: