• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arzigogoli mentali

R

RobertoB

Guest
Ma quale alto e basso @Delonix , stiamo tutti facendo ipotesi sull'inconoscibile. In questo caso siamo tutti ignoranti che cercano di colmare uno spazio vuoto con edifici di idee o di credi.
Ma dato che in fondo tutti questi edifici sono senza fondamenta, non fa alcuna differenza se siano grandi o piccoli, raffinati o semplici. L'importante è lasciare le finestre aperte

Olmo60

Guru Master Florello
la reicarnazione, nella teoria, non comporta per forza un miglioramento, anzi in quest' epoca di Kali yuga non credo che le aspettative siano delle migliori
si, sulla reincarnazione ci sono tante idee diverse...mi piace quella che fa riferimento al mito degli antenati...la convinzione che il tuo passato riviva -tutto intero- nel presente, che sia li a proteggere consigliare e sostenere... a patto però che sto mito escluda i parenti collaterali! :D
pensa di rinascere un bel cane in una bella casa, con delle brave persone che badano a te... :)Niente scuola, niente lavoro, niente stipendio, niente beghe, pensano loro a tutto...:D
prendi il sole la mattina, ti stiracchi, fai qualche passeggiata con i "tuoi umani"... insegui qualche animaletto, magari lo acchiappi... Ah, quanto mi piacerebbe..o forse è solo che vorrei un cane, non so! :p

Ciao olmina :bacio:
chiedi troppo! :LOL: cane va bene....ma se caschi in Cina so' arzigogoli tuoi! :bacio::giu:

poi magari nasci cane maschio e ti tagliano via due cosine di troppo:D... vabbè ma tanto se non sai cosa ti perdi, non sai...
:LOL::su:

A superpippe sei ad un livello PRO. Superstima! :LOL: :bacio:
l'arzigogolo -po' esse' piuma o po' esse' fero..- a seconda di quanto ti ci fissi...:banghead::LOL:

cmr

Maestro Giardinauta
Interessante discussione che mi riprometto di leggere con più attenzione. Noto, però, alcune imprecisioni a cominciare proprio dal primo post di Monikk e del suo paragone con gli alberi. La reincarnazione prevede, per essere tale, un inizio e una fine: nascita e morte. Il "letargo" invernale degli alberi, così come quello degli animali, si può paragonare al nostro sonno notturno: varia la durata ma non ci sono nascita e morte c'è solo pausa quindi il paragone non tiene; magari al nostro risveglio fossimo migliori e facessimo tesoro delle ca@@ate fatte il giorno prima!!!!
Altra imprecisione, ma questa è veramente di difficile risoluzione per noi "umani" in cerca , è nell'ultimo post di Peppeorchid; lo scopo della reincarnazione è proprio il miglioramento dell'essere umano finalizzato alla Realizzazione del Se; purtroppo il libero arbitrio ci porta da altre parti.....cosi come il Kali Yuga: la tradizione di Sri Yukterswar (La scienza sacra - Astrolabio Edizioni) afferma, calcoli alla mano, che ci troviamo nell' era dell'elettricità, il Dwapara Yuga....

forse anche per chi crede nelle religioni orientali c'è come in noi il bisogno di capire cosa ci può essere oltre. e lasciare andare passioni e desideri credo sia un po' paragonabile al ns essere stanchi di vivere che a volte coglie chi sta soffrendo, ma anche chi semplicemente sa di non poter avere più nulla dalla vita. e il non aspettarsi nulla, se non il vuoto assoluto, potrebbe essere una difesa 'preparatoria' al vuoto della morte... chissà
parente del rendersi insopportabili agli altri negli ultimi tempi in cui si è vivi perché la ns morte sia liberatoria e chi amiamo non soffra troppo per la ns dipartita. altro chissà...
Questa è la descrizione di un' anima in depressione non quella dell'anima di un induista!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Altra imprecisione, ma questa è veramente di difficile risoluzione per noi "umani" in cerca , è nell'ultimo post di Peppeorchid; lo scopo della reincarnazione è proprio il miglioramento dell'essere umano finalizzato alla Realizzazione del Se; purtroppo il libero arbitrio ci porta da altre parti.....cosi come il Kali Yuga: la tradizione di Sri Yukterswar (La scienza sacra - Astrolabio Edizioni) afferma, calcoli alla mano, che ci troviamo nell' era dell'elettricità, il
Condivido è appena un po’ di tempo diamo una sbirciatina nella “scienza sacra“ interessante come la geometria sacra nel “ fiore della vita ‘ un’altra antica scienza con tanti è diversi interpretazioni ma non tanto conosciuto e considerato ai tempi nostri .mentre una buona chiave collegato alla reincarnazione è proprio “ il libero arbitrio “ di fare o scegliere tra il bene e il male . . .l’un non può che vivere o esistere nell’altro e viciversa son sempre presenti durante vitaea nostra :ciao:

Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
Interessante discussione che mi riprometto di leggere con più attenzione. Noto, però, alcune imprecisioni a cominciare proprio dal primo post di Monikk e del suo paragone con gli alberi. La reincarnazione prevede, per essere tale, un inizio e una fine: nascita e morte. Il "letargo" invernale degli alberi, così come quello degli animali, si può paragonare al nostro sonno notturno: varia la durata ma non ci sono nascita e morte c'è solo pausa quindi il paragone non tiene; magari al nostro risveglio fossimo migliori e facessimo tesoro delle ca@@ate fatte il giorno prima!!!!
Altra imprecisione, ma questa è veramente di difficile risoluzione per noi "umani" in cerca , è nell'ultimo post di Peppeorchid; lo scopo della reincarnazione è proprio il miglioramento dell'essere umano finalizzato alla Realizzazione del Se; purtroppo il libero arbitrio ci porta da altre parti.....cosi come il Kali Yuga: la tradizione di Sri Yukterswar (La scienza sacra - Astrolabio Edizioni) afferma, calcoli alla mano, che ci troviamo nell' era dell'elettricità, il Dwapara Yuga....

Questa è la descrizione di un' anima in depressione non quella dell'anima di un induista!
cmr, ammiro la tua conoscenza, io di dottrine orientali so pochino, lo ammetto. nelle mie elucubrazioni in questo 3d mi 'appoggiavo' a quanto scritto da altri. e continuavo in un dialogo piuttosto semplice.
a latere... quanto sono/potrebbero essere applicabili e seguibili le dottrine orientali da noi occidentali, con un passato differente e lontani non solo km, bensì anni luce dalla loro cultura? ma questo è un altro discorso, e impegnativo assai

cmr

Maestro Giardinauta
quanto sono/potrebbero essere applicabili e seguibili le dottrine orientali da noi occidentali, con un passato differente e lontani non solo km, bensì anni luce dalla loro cultura? ma questo è un altro discorso, e impegnativo assai
Dipende da quanto siamo disposti a rinunciare alla "comfort zone" che ci siamo creati, al desiderio di cambiamento che abbiamo (e, aggiungerei, a quello che abbiamo fatto ...prima!). In piccolo e con i dovuti distinguo, adesso la sera ci si vede per un sushi: qualche tempo fa pensare di uscire a mangiare pesce crudo era appannaggio di qualche pazzo in vacanza in qualche sperduto paesino di pescatori in un altrettanto sperduto luogo del mondo; poi, però, provi e ti piace e lo inserisci nella tua vita. Cosi per le dottrine orientali. A pensarci bene, molte persone ne sono affascinate ma in fine fanno le riflessioni che hai appena fatto anche tu, non sapendo cosa perdono. Tanto per rimanere nell'esempio, almeno a me sono capitate persone che non mangiano sushi perchè sostengono che non gli garba pur non avendolo mai assaggiato: "confort zone" alla amatriciana!

monikk64

Fiorin Florello
La reincarnazione prevede, per essere tale, un inizio e una fine: nascita e morte. Il "letargo" invernale degli alberi, così come quello degli animali, si può paragonare al nostro sonno notturno:
Questo è giusto perché tu sei un umano, vedi l'albero da fuori, vedi che durante il sonno invernale il tronco è i rami sono lì dove sono sempre stati.
Ma immagina di essere l' albero.
Con l'arrivo del freddo la linfa rallenta, le foglie cadono... Potrebbe essere che si senta morire... Non si vede allo specchio perciò non sa che una parte di lui resta, immobile e spoglia...
E dopo mesi di "sonno", alla ripresa dell'attività biochimica, chissà se lui pensa di essere un nuovo individuo, perché non ha memoria della stagione precedente, oppure in qualche modo ha la percezione di sé come individuo che si risveglia da un sonno?

Ultima modifica:

MaryFlowers

Fiorin Florello
. Tanto per rimanere nell'esempio, almeno a me sono capitate persone che non mangiano sushi perchè sostengono che non gli garba pur non avendolo mai assaggiato: "confort zone" alla amatriciana!
Un altro esempio direttamente che hanno fatto a me inconsapevolmente e’ quando ci hanno invitato a pranzo da una famiglia che lavorano diversi e tanti tipi di formaggi avvendo gli animali.a tavola c’era molti secondi casareccio tipico dalle nostre parti è una bella pezza di formaggio che non conoscevo. . ,ebbene un pezzetto di quel formaggio un po’ stagionato una volta assaggiato con gran stupore mia non avevo mai provato prima così gustosa e leggermente piccante si scquagliava magnificamente con il palato che accompagnato con buon vino rosso mi ero perso nelle delizie e nello stesso tempo notavo che gli altri presenti sorridevano un po’ di nascosto . . . e prima di andar via il padrone di casa vicino all’orecchio mi disse :- Mary ti è piaciuto il nostro formaggio curato con i vermi????ricordo che tra imbarazzo e sconcerto annui con la testa e non importava di non aver nemmeno visto quei animaletti piccoli piccoli bianchi che se sciu’ li avrei visto nemmeno nei miei sogni più lontano avrai mai potuto osare di provare . . . troppo bontà era la fine del mondo e per forza maggiore mi son ricreduta nel giudicare qualcosa che non conoscevo :) . . .

Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
Facciamo finta per un momento che sia vera la teoria della reincarnazione.
Se gli alberi avessero una qualche forma di coscienza di sé, secondo voi la manterrebbero di stagione in stagione come se in inverno si addormentassero o la perderebbero come se morissero?

Se fosse valida la seconda ipotesi vorrei tanto sapere che razza di anima pelandrona abbia posseduto il mio agapanthus che dovrebbe avere steli alti 2 metri e palle di fiori piu grosse dei miei cocomeri (cresciuti nell'attesa di vederli) :mazza:
Speriamo nella prossima... :D
Le vostre seghe mentali mi piacciono assai spero di riuscire a trovare il tempo di seguirle...

monikk64

Fiorin Florello
vorrei tanto sapere che razza di anima pelandrona abbia posseduto il mio agapanthus che dovrebbe avere steli alti 2 metri e palle di fiori piu grosse dei miei cocomeri
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
L'anima cugina di quella del tuo, è venuta a possedere i miei, di agapanti.... Ed è altrettanto pigrona! :sgrunt::sgrunt::sgrunt:
Non si possono sfrattare?

danielep

Florello Senior
Io so solo che tutto questo discorrere mi ha fatto venir voglia di riprendere in mano i romanzi di fantascienza, genere che frequentavo da ragazzo.;)
Ah, @MaryFlowers mi ha fatto tornare, prepotente, anche la voglia di riassaggiare il "Casu martzu" (formaggio sardo coi vermi) con cui ebbi frequentazione in gioventù:)

MaryFlowers

Fiorin Florello
Io so solo che tutto questo discorrere mi ha fatto venir voglia di riprendere in mano i romanzi di fantascienza, genere che frequentavo da ragazzo.;)
Ah, @MaryFlowers mi ha fatto tornare, prepotente, anche la voglia di riassaggiare il "Casu martzu" (formaggio sardo coi vermi) con cui ebbi frequentazione in gioventù:)
Da noi lo chiamiamo formaggio del Quagghiu ma è ormai diventato raro trovarlo anche perché ora proibito la sua vendita :ciao:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Mi son dimenticata di dirti che quante e quante volte la scienza attinge dalla fantascenza? la scienza haspira dalla fantascenza . , ,tipo star Trek ( adoro l’ufficiale in secondo il vulcaniano Spok :) )sembra quasi vicino è plausibile viaggiare ora nello spazio . . :ciao:

sherwood

Giardinauta Senior
Ma immagina di essere l' albero.
Con l'arrivo del freddo la linfa rallenta, le foglie cadono... Potrebbe essere che si senta morire...

Con l'arrivo del freddo la linfa rallenta e molto e si limita a tenere vive le cellule della pianta, un po' come il nostro cuore durante il sonno. Perche' appena torneranno luce e calore a sufficienza (il giorno per gli umani), tornera' a coltivare l'unico pensiero che la interessa veramente : Riprodursi ! Tutte le azioni di una pianta sono finalizzate a quello, usa per quello tutte le sue energie che ovviamente non sono infinite.
L'inverno per una pianta e' quello che noi chiamiamo "il riposo del guerriero":)

miciajulie

Fiorin Florello
te ne passo un po' dal video, e anche un bicchiere di cagnulari, quello buono eh