• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arum italicum

elleboro

Florello
Valentina, se riesco a toglierli te lo mando io. Se non riesco ti posso mandare i semi anche se non so se siano prolifici, credo anzi che gli Arum siano infestanti per via della radice.
Siccome i miei erano in un angolo in discesa, ci ho messo sopra della terra per pareggiare, sperando così di liberarmene. Per 5 anni non li ho più visti e già gongolavo. Invece ora sono al punto di prima...

lory82

Apprendista Florello
X Lory

Con tante belle piante che hai, pure questa ?!
C.que in un catalogo di vendita x corrispondenza di piante, una volta l'ho visto, e costava pure tanto.
Se ti interessa...l'invito è valido anche x te.:lingua:

:lol::lol:
E' che io vado sempre alla ricerca di piante dal fogliame particolare!!!
Comunque, queste caratteristiche dell'arum italicum non le conoscevo, cioè il fatto che il contatto possa essere irritante per la pelle e che il fiore è puzzolente! Per questo non l'ho mai visto commercializzato!!

lory82

Apprendista Florello
Valentina, se riesco a toglierli te lo mando io. Se non riesco ti posso mandare i semi anche se non so se siano prolifici, credo anzi che gli Arum siano infestanti per via della radice.
Siccome i miei erano in un angolo in discesa, ci ho messo sopra della terra per pareggiare, sperando così di liberarmene. Per 5 anni non li ho più visti e già gongolavo. Invece ora sono al punto di prima...

Elleboro, ricordati anche di me! :food:

tiziana74

Aspirante Giardinauta
.....

Elleboro, ricordati anche di me! :food:

se volete che vi dica la sincera verità, esteticamente fanno la loro bella figura, quando crescono fanno delle bellissime foglie lucide molto decorative, sono belle, veramente! ma è proprio questa particolarità del veleno che mi fa paura, ho un bambino di 4 anni, chiaramente se lo avviso lui "teoricamente" non le dovrebbe toccare o ingerirne i frutti, ma se capita che gioca in giardino connun suo amichetto e per gioco l'amichetto ne assaggia un pò, chi ha bambini mi può capire quelli sono imprevedibili anche se sono coscienziosi, o meglio fanno finta di esserlo.... io ho paura, non voglio stare con l'angoscia che si possa fare molto male, non voglio farti cambiare idea ma le bacche sono estremamente velenose :astonishe
se non fossero velenose avrei lasciato che infestassero tutto il giardino tanto sono belle, pensa che la radice trattata viene uttilizzata come medicinale per i problemi delle vie respiratorie... strano vero?

michele87

Florello Senior
hai ragione tiziana....magari non si fa neanche volontariamente....magari i bamibini,possono toccarle,spezzarle e se toccano la linfa e dopo mettono le mani in bocca....come successe nel mio caso con l'alocasia,avevo un senso di soffocamento....se leggete la scheda che ha postato verdiana,sta scritto:IL Gigaro è una pianta molto velenosa in ogni sua parte; l'avvelenamento provoca tumefazioni alla bocca, aritmie cardiache, talvolta anche coma e morte....

Papyrus

Master Florello
Scusate, io non vorrei scoraggiarvi, ma ricordo che Celeste.m aveva provato a metterli in vaso, ma senza successo, ora non saprei :storto:

michele87

Florello Senior
a mia zia,una volta le crebbe in vaso....forse aveva preso un po di terra dal giardino per metterla in un vaso e spuntò....le dissi che era il pan di serpe e lo estirpò...anche a lei però piaceva la maculatura fogliare....

valentinaTS

Giardinauta Senior
Non occorre pagare il biglietto...

verdiana ha scritto:
Ti pago il biglietto io...e te la vieni a prendere ...tutta quella che vuoi!
Per motivi di lavoro forse saro' a Palermo qualche giorno in primavera...non si sa mai....magari ci sentiamo....grazie

valentinaTS

Giardinauta Senior
mitica Bruna

elleboro ha scritto:
Cara Bruna buongiorno, ma tu hai proprio tutto! Ho ricevuto i semi di arum dalla BdS sia quest'anno che l'anno scorso. L'anno scorso provai a seminare ma senza successo, sembra che i semi possano germinare solo se seminati non appena sono maturi, poi decadono. Sentiamoci quando i tuoi sono maturi. In ogni caso se hai anche qualche radice.....

elleboro

Florello
benissimo Valentina. Se provo io non ci riesco di sicuro, per queste cose chiedo a mio figlio. Appena prova a toglierli (sono in mezzo ad altre piante) ti so dire. Volevi anche l'acanto, tu, o sbaglio?

Lory, riuscisse a togliere due Arum, ti chiederò l'indirizzo.

lory82

Apprendista Florello
benissimo Valentina. Se provo io non ci riesco di sicuro, per queste cose chiedo a mio figlio. Appena prova a toglierli (sono in mezzo ad altre piante) ti so dire. Volevi anche l'acanto, tu, o sbaglio?

Lory, riuscisse a togliere due Arum, ti chiederò l'indirizzo.

grazie grazie!!!:froggie_r:froggie_r

Ma secondo te è pericoloso coltivarlo in vaso? Per il momento non ho bambini, ne animali

blubi

Aspirante Giardinauta
Vedo che questi messaggi sono vecchi, ma se per caso vi serve qualche tubero/rizoma/radice/quello che è di questo Arum Italicum, mandatemi pure un mp. Ne ho appena cavati 40 dal giardino e se nessuno li vuole li faccio fuori!!!! Cmq non preoccupatevi: a primavera ne caverò presuminbilmente altrettanti!!!
Intanto grazie perchè non ero mai riuscita a capire che cosa fosse questa pianta.

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Arum pictum,in fiore oggi,dentro il calice c'erano piccoli insetti tipo moscerini,non ho potuto fotografarli,la fessura dove si intravedevano era troppo piccola e il colore viola della spata fa' impazzire la digitale

Arum pictum1.jpg

Alto