• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arriva la stagione "fredda": come tenere le piante?

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Avrei un paio di domande su come tenere le mie piante carnivore adesso che tornerà la stagione fredda.

Ho una nepenthes ventrata e rebecca soper, una sarracenia e una dionea (in primavera ha fatto 2 fiori e ora stanno nascendo nuove trappole, più piccole però, quindi credo sia proprio una nuova piantina :) )


Grazie
 

vortice

Aspirante Giardinauta
le sarre e le dionee vanno in riposo quindi niente acqua nel sottovaso, ma basta mantenere un po umido il terreno facendo pero attenzione a non farle gelare troppo
 

vortice

Aspirante Giardinauta
si puo costruire un terrario ben illuminato, o al limite, servirsi della zona della casa dove c'è piu luce
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Guarda, purtroppo nel mio caso non credo sia possibile, abito in un seminterrato e qui c'è d'avvero poca luce.
Ce n'è un po vicino alla finestra della mia stanza , ma è molto di meno rispetto alla luce diretta del mattino che la mia nepenthes prende fuori in cortile. La mia pianta è cresciuta moltissimo ed ha fatto TANTISSIMI nuovi ascidi!!!!! sono contentissimo, ma anche io sono preoccupato per l'inverno che presto arriverà.
Potrei mettere una luce artificiale? dove la trovo? di che tipo? quanto ore al giorno deve rimanere accesa?
e scusa un ultima domanda... ma è vero che le nepe non entrano mai in riposo vegetativo?

Grazie in anticipo
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Guarda, purtroppo nel mio caso non credo sia possibile, abito in un seminterrato e qui c'è d'avvero poca luce.
Ce n'è un po vicino alla finestra della mia stanza , ma è molto di meno rispetto alla luce diretta del mattino che la mia nepenthes prende fuori in cortile. La mia pianta è cresciuta moltissimo ed ha fatto TANTISSIMI nuovi ascidi!!!!! sono contentissimo, ma anche io sono preoccupato per l'inverno che presto arriverà.
Potrei mettere una luce artificiale? dove la trovo? di che tipo? quanto ore al giorno deve rimanere accesa?
e scusa un ultima domanda... ma è vero che le nepe non entrano mai in riposo vegetativo?

Grazie in anticipo
 

Enrigon

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi dionea e sarracenia fuori con terreno sempre umido: bagnato dal sottovaso o da sopra?

Le nepenthes le porto dentro in una posizione luminosa, queste come acqua come mi comporto (anzi, comporterò :D )?

Grazie
 

vortice

Aspirante Giardinauta
purtroppo le neppe hanno bisogno di molta luce ed essendo tropicali non vanno in riposo vegetativo, quindi d'inverno si portano dentro perche altrimenti morirebbero di freddo. per quanto riguarda le lampade ne esistono diversi tipi, ma io non sono molto informato a riguardo quindi non posso aiutarti. comunque ci sono molti siti sul web che ne parlano
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
Grazie per le informazioni, e scusate per il doppio messaggio ho avuto probabilmente un problema di lag e non me ne sono accorto =)
 

vortice

Aspirante Giardinauta
per le dionee e le sarre basta che le lasci fuori, ma non metti piu l'acqua nel sottovaso e lasci solo il terreno umido bagnandolo dall'alto ogni tanto, l'importante che stai attento a non farle gelare per troppi giorni di seguito
le neppe invece le tieni in casa in una zona molto illuminata, le vaporizzi, ma stai attento a non lasciare il terreno troppo bagnato perche potrebbero marcire le radici o crearsi muffe
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
A Proposito di nepenthes ne approfitto per postare alcune foto della mia amata.

Immagine 020.jpg

Ha fatto un sacco di ascidi nuovi.

Immagine 021.jpg

Immagine 022.jpg

Come la trovate?
 

Gianluca.B

Aspirante Giardinauta
dovresti vedere quanto era piccola qualche mese fa quando me l'hanno regalata.
eccola qualche mese fa.
Immagine 011.jpg

Ne vado molto orgoglioso =) Grazie
 
Alto