• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preoccupato per la mia dionea

Cheap

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Un mese fa ho comprato il mio terzo vasetto di dionea e come gli altri due l'ho curato con tanto amore e pazienza. Oggi ho fatto caso ad una macchia nera su una foglia (nn su una trappola) che fino ad una settimana fa era ridotta a un puntino giallo. Vi allego l'immagine. Help plz nn vorrei ke fosse qualkosa di grave.. Tengo la mia piantina in una teca con altre piante carnivore, due drosere e una sarracenia. Forse poca luce solare ?
Un'altra domanda: due ascidi della mia sarracenia hanno l'apice rinsekkito, consigli?
 

Allegati

  • p1706101436..jpg
    p1706101436..jpg
    27,9 KB · Visite: 146

Cheap

Aspirante Giardinauta
Fuori quando nn diluvia..ma nn è ke sia un buon periodo per metterle fuori, infatti piove da 3 giorni
Potrebbe essere colpa del substrato? Nn ho idea d cosa ci sia dentro quel vaso. Ho un saccone di vermiculite e torba di sfagno ma nn è troppo tardi x il travaso?
 
Ultima modifica:

Giox90

Aspirante Giardinauta
Per il rinvaso credo sia tardi di solito si fà a febbraio quando la pianta sta a "riposo"ma se tu dici che le altre dionee che hai stanno bene e le hai comprate nello stesso luogo dell'ultima non credo sia questione di substrato.
Forse è dovuto solamente al poco sole che ha preso negli ultimi giorni, aspetta che torni bello e mettila al sole.
Però aspettiamo il parere dei nostri esperti, vediamo che dicono...
 

faunista

Giardinauta
Dionee e sarracenie non devono stare in una teca, ma all'aria aperta e alla luce solare: trova loro una sistemazione ottimale
 

Cheap

Aspirante Giardinauta
Ok grazie faunista, le drosere posso lasciarle lì?
Secondo te dovrei aspettare il prox anno x il travaso o le tolgo adesso dalla poltiglia nella quale si trovano?
Per risolvere il problema della luce solare assente in questi giorni potrei usare una lampada fitostimolante o la sconsigliate?
 
Ultima modifica:

zell23

Giardinauta
Con le piante prese nei garden di solito si procede sempre al rinvaso anche se fuori periodo favorevole poichè i substrati utilizzati spesso sono delle porcherie...
la lampada serve d'inverno dove luce ce n'è proprio poca...ora mettile fuori in pieno sole e quando uscirà (il sole) vedrai che risolverà....
 

Cheap

Aspirante Giardinauta
Lo farò :) grazie mille. Vi terrò aggiornati.
Ah ultimissima domanda! posso usare la vermiculite al poso della perlite? Perchè mi arriva gratis xD Ho provato a metterla nel viakal e nn succede nulla
 
Ultima modifica:

zell23

Giardinauta
mm direi di no, la vermiculite non va affatto usata al posto della perlite,...al massimo ne puoi mettere un pizzico nel vaso delle sarracenie, ma propio un pizzico e non di piu...se non hai la perlite non la mettere...non è fondamentale anche se è utile ad arieggiare un po il composto...ma non usare la vermiculite al posto della perlite
 

mr_p_c_

Aspirante Giardinauta
la perlite serve a tenere areato il substrato , mentre la vermiculite a dare qualche sostanza in più al substrato .. quindi hanno due "scopi" totalmente differenti .. ma sei sicuro di avere torba di buona qualitaà ?? ha le caratteristiche adatte per le piante carnivore ??
inoltre le piante mettile tutte fuori , e dalle più luce solare possibile .. anche alle drosere dagliene il più possibile , e non tenerle dentro la teca , ma all'aperto .. lasciale fuori anche se piove , magari le compri un pò , ma non le devi spostare mai , in quanto dopo ogni spopstamento la pianta subisce uno stress ( anche se minimo , è sempre meglio evitare ;) )
 

zell23

Giardinauta
pensa a quelle in natura...mica le si sposta quando piove...^^ la pioggia non gli fa male, l'aria secca un po la colla delle drosere, ma vedi che poi ne ributtano piu di prima
 

Cheap

Aspirante Giardinauta
ciao mr_p_c si la torba è ottima ha tutte le caratteristike giuste. Il problema è ke il sole nn vuole farsi vedere :(
Cmq le ho messe tutte fuori. Ho comprato dei vasetti x rinvasarle farò cm consiglia zell e le tolgo dalla porcheria di torba dove si trovano adesso
 
Ultima modifica:
Alto