• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arriva la primavera!

Datura rosa

Guru Master Florello
Questa è qualche idea che mi è venuta al momento.

Cytisus x racemosus
cytisus14b


Veronica spicata
Veronica-Spicata-e1460192568189.jpg
783ddfb047b69cabe5934a853a81


Hebe Andersonii
9200000052468013.jpg


del Rosmarino e sotto delle stagionali da cambiare secondo la stagione (petunie, verbenie Iberis, Alyssum, ederine) che diano un effetto ricadente
rosmarino e.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Buongiorno!!

Credo che una precisazione sia d'obbligo: con l'"avvento" delle variazioni climatiche la potenza dell'irradiazione solare sta cambiando velocemente. Pertanto, per come la penso io, stiamo entrando in una fase di coltivazione "sperimentale": per tutte le piante date per esposizione al sole occorre, via, via, testare quanto questa indicazione sia ancora pienamente valida per le varie piante, per la propria zona climatica, per la disponibilità di acqua per le irrigazioni.........

Per esperienza diretta, nella scorsa estate, ho visto soffrire piante date per pieno sole ed alcune ho dovuto eliminarle perché il sole le ha completamente seccate.

Va anche ricordato il cambiamento, anche se graduale, che le piante si trovano e si troveranno ad affrontare a causa dello stretto legame tra l’andamento climatico delle stagioni e la vegetazione che fa anche sì che cominci ad esserci un’alterazione temporale anche del rapporto insetti fitofagi e piante ospiti e tra impollinatori e agenti della dispersione dei semi (la forza del vento, gli animali, i volatili).

Un consiglio sempre valido credo sia quello che fu dato a me quanto, avendo trasferito dove sono ora la mia adorata "collezione! di Dature (ora chiamate Brugmansie), mi intestardivo a coltivarle nonostante nella nuova "residenza" le temperature per loro fossero troppo alte in estate e basse in inverno.

Quando si vogliono inserire delle nuove piante nel giardino è cosa buona guardare nei giardini degli altri intorno a noi per scoprire quali siano pienamente adatte a prosperare nelle nostre condizioni ambientali e di terreno.

Questo non significa standardizzare l'aspetto dei giardini ma creare un'"ossatura" che vegeti alla grande per poi inserire, mano a mano, piante innovative per il luogo e studiarne le reazioni evitando il rischio di avere un giardino che "vivacchia" nel suo insieme anziché prosperare come vorremmo.
 
Ultima modifica:

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Questa è qualche idea che mi è venuta al momento.

Cytisus x racemosus
cytisus14b


Veronica spicata
Veronica-Spicata-e1460192568189.jpg
783ddfb047b69cabe5934a853a81


Hebe Andersonii
9200000052468013.jpg


del Rosmarino e sotto delle stagionali da cambiare secondo la stagione (petunie, verbenie Iberis, Alyssum, ederine) che diano un effetto ricadente
Vedi l'allegato 428917
Per i due vasi all’ingresso della porta sceglierò il rosmarino con le piantine!
Che diametro minimo dovrebbero avere i vasi?
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Rieccomi a rompere!:LOL:
Cercavo qualche fiore da mettere nel vaso quadrato nel mezzo ai plumbago. Naturalmente i plumbagi saranno abbastanza grandi e servirebbe qualche fiore abbastanza imponente che non rimanga nascosto.
Pensavo a qualcosa di bianco :rolleyes:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per i due vasi all’ingresso della porta sceglierò il rosmarino con le piantine!
Che diametro minimo dovrebbero avere i vasi?

Perché non lo metti negli orci ai lati dell'ingresso?

Rieccomi a rompere!:LOL:
Cercavo qualche fiore da mettere nel vaso quadrato nel mezzo ai plumbago. Naturalmente i plumbagi saranno abbastanza grandi e servirebbe qualche fiore abbastanza imponente che non rimanga nascosto.
Pensavo a qualcosa di bianco :rolleyes:

Io adoro questa (disponibile in tanti altri colori): Phlox paniculata
phlox-haut-David.jpg


o Una Datura
c4f0226ae1262660921c631f8e003390.jpg


a549691c45378d7cd59dacb89af493a4.jpg


Un Hibiscus rosa-sinensis
1_59009374-0fa6-44c9-8960-9dd2d880a642_grande.jpg
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Perché non lo metti negli orci ai lati dell'ingresso?



Io adoro questa (disponibile in tanti altri colori): Phlox paniculata
phlox-haut-David.jpg


o Una Datura
c4f0226ae1262660921c631f8e003390.jpg


a549691c45378d7cd59dacb89af493a4.jpg


Un Hibiscus rosa-sinensis
1_59009374-0fa6-44c9-8960-9dd2d880a642_grande.jpg
Si aspetta, sto facendo confusione. Il rosmarino lo metterò negli orci ai lati della porta d’ingresso. Un ingresso “scenografico”
Non finirò mai di rignraziarti.. scelgo la phlox!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Si aspetta, sto facendo confusione. Il rosmarino lo metterò negli orci ai lati della porta d’ingresso. Un ingresso “scenografico”
Non finirò mai di rignraziarti.. scelgo la phlox!

Penso che per un bell'effetto ti ci vorranno almeno 2-3 piante.

Se ti serve un'idea anche per quel bel vasone nella terza foto in basso a destra, prova a vedere se ti piacciono le brugmansie.
https://www.google.it/search?biw=12...-ab..8.8.1461...0j0i67k1j0i30k1.0.UNb2hIdH668

Ciao, ciao
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Rieccomi!
Per il vasone ho scelto il bosso. Voglio però circondarlo di fiori! Adesso nelle aiuole delle rose ci sono tantossimi tulipani e mi ha fatto pensare di fare una composizione di bulbi priamverili/estivi/invernali intorno al bosso per averli sempre fioriti senza dover lavorarci molto.. consigli?

Appena ho piantato la lavanda (ho scelto quella al posto del rosmarino) ha diluviato il giorno seguente e i piccoli fiori sono stati tutti rovinati, vediamo come riprendono con il caldo che è venuto adesso.

Infine, avevo dei vasi bassi (5/6 cm) e mi avevamo consigliato di mettere la Phlox Subulata per fare un effetto tappezante.

Vi chiedo solo consigli su cosa mettere intorno al bosso, se mi conviene mettere bulbi o altri fiori che, più o meno, richiedono poca manutenzione e semplici da cambiare ogni stagione.
https://imgur.com/a/tiZ0J
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Personalmente io farei un "cerchio" di stagionali in vendita attualmente nei vivai. In primavera-estate celosie, petunie, begoniette, Alyssum, Agerato.........................con l'inserimento di ederine variegate per dare un movimento discendente all'insieme come pure in tardo autunno-inverno con viole, piccoli ciclamini o, un giro di cavoli ornamentali a "cespo" piccolo"
31.jpg
buxus.jpg

buxus 2.jpg buxus 3.jpg

L'unica fatica è sostituirle a fine stagione ma in compenso avrai la possibilità di cambiare spesso l'aspetto del tuo vaso e, oltretutoi non hanno radici invadenti che potrebbero confliggere con il Buxus.
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Personalmente io farei un "cerchio" di stagionali in vendita attualmente nei vivai. In primavera-estate celosie, petunie, begoniette, Alyssum, Agerato.........................con l'inserimento di ederine variegate per dare un movimento discendente all'insieme come pure in tardo autunno-inverno con viole, piccoli ciclamini o, un giro di cavoli ornamentali a "cespo" piccolo"
31.jpg
Vedi l'allegato 430950

Vedi l'allegato 430952 Vedi l'allegato 430955

L'unica fatica è sostituirle a fine stagione ma in compenso avrai la possibilità di cambiare spesso l'aspetto del tuo vaso e, oltretutoi non hanno radici invadenti che potrebbero confliggere con il Buxus.
Sei fantastico!
Sono un po’ testardo, sto ancora pensando a come verrebbe con i bulbi.
In ogni caso se non metto i bulbi, scelgo petunie ed edera e in inverno le viole!
 
Alto