• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arriva il freddo

pollo1604

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, visto l'imminente arrivo del freddo mi sono sorti numerosi dubbi per salvare le mie piante. Vivo nella Pianura Padana e durante l'inverno si va spesso sotto lo 0° con punte anche al di sotto di -10°. vorrei sapere come proteggere al meglio il gelsomino, le camelie, l'acero rosso e l'ulivo e anche se credo MOLTO difficile la bouganville. Inoltre vorrei sapere quando è meglio concimarle.
resto in attesa di suggerimenti grazie mille
 

di mauro rosario

Master Florello
Per quel che riguarda gelsomino e bougainvillea sono due piante a rischio consiglio di ritiratli in una veranda,o in casa zona molto luminosa,mentre per l'acero ulivo e la camelia che deve andare in fiore zona riparata,la concimazione va fatta adesso con un npk che non puoi usare per quest'ultima perchè ha bisogno di un concime acidofile,ciao
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ho trovato sempre la buongaville un pianta resistente se già di un po' di anni sono nel terreno,se sono piante piccole in vaso le camelie,gelsomino comunque sia meglio riparli sono piante che amano troppo il sole .per concimare un po' tutte tra alberi di frutta e piante varie si può cominciare
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, per gelsomino intendi quello "vero" (l'officinalis), oppure il rincospermo? Per il secondo non ci sono problemi, per il primo va messo al riparo.

Io quest'anno sto facendo una prova con l'officinalis e anche con la bouga, piantati in piena terra con copertura di TNT e pacciamatura spessa.. L'anno scorso il plumbago ha resistito, però era una pianta di qualche anno..
Però io non ho spazio in casa e non ho il garage, se tu hai spazio ti conviene ripararli!

Per le camelie ecc non so che dirti, però qui intorno vedo tanti ulivi e aceri piantati in piena terra e neanche coperti in inverno, e resistono...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
La boungaville ti consiglio di ripararla in casa, garage o veranda.....fuori non resiste.
L'olivo può anche rimanere all'aperto, a meno che tu non lo abbia messo a adimora da poco, non dovrebbero esserci problemi.....anche io abito in padania e gli ulivi piantati in piena terra, sono morti solo nell'inverno dell' '85.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Visto che siamo a poca distanza e ho un pò d'esperienza,ti consiglierei di mettere la Bouganvilla al riparo,garage o serra fredda,il Gelsomino anche se è il Rinchospermum,di ripararlo con un pò di tnt,la Camelia se la metti al riparo sotto un balcone dove non prenda l'acqua e le brinate,è sufficiente,mentre l'Ulivo lo riparerei col tnt,il vicino ne ha già fatti morire parecchi lasciandoli senza protezione!!!ciao ciao
 

delfino 2

Giardinauta Senior
Ciao mi aggrego in questo post perché ho gli stessi problemi visto che sto in provincia di Bologna ! Cosa mi dite del plumbago e passiflora?? Grazie e scusate l' intrusione


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io li ritiro entrambi....una mia amica ha la passiflora piantata in piena terra e non fà nulla,a me muore sempre!!!
 

pollo1604

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti super gentili! Purtroppo non ho la possibilità di ritirare in casa le piante in quanto sono tutte piantate in piena terra....cercherò di ripararle il più possibile


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non mi preoccuperei troppo della camelia. La neve del febbraio 2012 aveva schiantato al suolo il mio cespuglione e i rami piegati erano così



E' tornata come prima salvo essere un po' spoglia in alto in quanto ho dovuto eliminare dei rami che la neve aveva spezzati ma, a parte qualche foglia ingiallita che sparirà con una dose di chelato di ferro, non sembra aver risentito del gelo quanto a fioritura e stato generale.
029.jpg
 

pollo1604

Aspirante Giardinauta
eccomi ancora qui...vorrei costruire delle serra artigianali per riparare la mie piante...vorrei utilizzare legno e plexiglass per la struttura e creare delle finestrelle ricoperte di tnt per evitare che la pianta soffochi. cosa ne pensate? alla base oltre alla corteccia sarebbe opportuno inserire del materiale organico (letame) che sviluppi calore? le finestre sono necessarie? in che posizione sarebbe meglio farle e di che dimensione? grazie mille
 
Alto