• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vari consigli per inverno...

lelelinux

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti mi inizio a preparare per il cambio di stagione e vorrei avere qualche cosiglio in merito ad alcune piante presenti sul mio balcone. Ho piantato in vaso da aprile in poi e quindi non so come affrontare con alcune specie l'inverno....

Ho sul balcone :
1- Rincospermo
2- buxus
3- Crassuola ovata
4- Echeveria
5- Aloe
6- Bambu ( Phyllostachys aureosulcata spectabilis )
7- Bouganville
8- Sedum

Tutte le piante sono in vaso e sono a ridosso della righiera pertanto soggette a piogge ( che da me non è che siano tanto frequenti)...

La temperatura invernale quando fa freddo non va quasi mai sotto lo 0 e il balcone è esposto diciamo dalle 12 in poi a sole....i tendaggi resteranno per tutto l'inverno chiusi.

Consigli su spostamenti, ANNAFFIATURE, coperture..insomma le basi da sapere per farle affrontare al meglio il 1 inverno....:sleep2:

Vi ringrazio anticipatamente--- ciao:Saluto:
 

Mattia1997

Aspirante Giardinauta
Il bambù l'hai piantato col seme??Se sì dimmi come hai fatto a farlo nascere perchè avevo comprato dei semi di bambù dorato e ho provato in tutti i modi ma...niente! Nno mi è mai nato niente!Comunque non saprei perchè mi sono iscritto da pochissimo e a parte il bambù non so nemmeno di che piante tu stia parlando!!
 

mammagiò

Apprendista Florello
Rincospermum, buxus, buganville tranquillamente sul balcone, magari a ridosso di un muro...forse anche il bambù, visto che in natura è in piena terra.

Per le succulente ti consiglio comunque di ritirarle in un luogo non riscaldato ma che le temperature non siano basse....

Per il sedum bisogna vedere di che tipo è....non tutti i sedum possono stare di fuori d'inverno.

P.S. però magari dalle tue parti possono stare tutti fuori:boh:
 

njnye

Florello Senior
La Crassuola ovata l'ho già ricoverata dentro, i sedum che ho io (non so se tutte le varietà siano ugualmente rustiche) li tengo fuori tutto l'inverno. E io ho gli inverni di sicuro più rigidi dei tuoi...
 

ivydog

Aspirante Giardinauta
Anche io lascerei il sedum fuori, magari se hai paura che soffra, mettici un pò di tnt, io ho del sedum in piena terra che ha superato lo scorso TERRIBILE inverno, era un pò bruttinino questa primavera, ma adesso è in fiore...!Controlla sempre la terra che sia secca prima di annaffiare, meno poco che troppo in inverno!
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
grazie x i consigli.....ma devo annaffiarle o non serve?magari tolgo i sottovasi e li lascio esposti a piogge....?
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
rincospermo e viburno....
DSCF1603.jpg


bouganville
DSCF1589.jpg


bambu
DSCF1593.jpg


tutte le succulente
DSCF1568.jpg


DSCF1567.jpg


bosso
DSCF1552.jpg


non ricordo il nome
29052012_002.jpg


sedum
DSCF1281.jpg


crassula
DSCF1276.jpg
 

Lulù80

Giardinauta
dalle foto sembrano riparati dalla pioggia... hai il telo verde alla ringhiera e la tenda abbassata.... io credo che ci staranno bene così come sono!
non conosco bene il clima di foggia ma il gelsomino può stare tranquillamente fuori, come il bosso, ed il sedum. la crassula io la riparo.. ma perchè qui nevica.. e la neve le uccide! (mi è successo:cry: ). visto che le altre altre grasse le hai tutte messe ordinate nello scaffale.. perchè non lo ricopri con del nylon e fai tipo serra?! poca spesa e vedrai che staranno benissimo, anche perchè non importa che le annaffi, possono stare all'asciutto per tutto l'inverno!
ah.. quella di cui non sai il nome.. si chiama kalanchoe. è una pianta da appartamento e io la rientro in casa.
 
Ultima modifica:

lelelinux

Aspirante Giardinauta
grazie luana....la tenda da sole tra un po' andra' in letargo....per riscegliarsi l'estate prossima...per le grasse avevo pensato di avvolgerle nel tnt...quindi la kalankoe va bene in casa d'inverno?qui non nevica mai ( tranne l'ultimo inverno e cmq il balcone si è coperto poco e niente xke' è un po' riparato...se piove si bagna solo la parte a ridosso della ringhiera, quindi dove stanno ora le piante...avevo pensato di avvicinare la crassula al muro per evitare completamente la pioggia....
 
Alto