• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arriva il freddo

ezio

Giardinauta Senior
Sono previste al Nord gelate anche forti (-10°) anche se mi sembrano esagerate per i primi di dicembre...
comunque già da sabato 27 la temperatura andrà sottozzero
meglio riparare in una zona meno fredda le nostre piantine, specialmente le Aloe, per piante resistenti come gli Agave e Opunzie si può aspettare ancora un pò........
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
A dire la verità ieri l'altro notte da me c'erano già -2°!!!Oggi invece stà piovendo!!!ciao ciao
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
O mamma, neve a Milano? di già? raga, non per sfottere ma sebbene non stia ai tropici, qui viaggiamo sui 7°, ma per me è già freddo :storto:
Appena smette di piovere, mi toccherà riparare le ultime piante delicate che ho ancora fuori, tipo le dioscoree, degli epi, delle asclepiadacee... sempre che le ritrovi intatte :fifone2:
 

Lubimari

Giardinauta Senior
anche qui è nevicato ma ora che sono le 10 si sta trasformando in poltiglia e ci sono 4,6°gradi ,Janì se vuoi ti mando un metro e mezzo di neve cosi pareggiamo ,oppure facciamo cambio io vengo li e tu vieni qui brrrrrrr:eek:k07:
 
V

vodevil

Guest
Giusto per non aprire un topic solo per questo, in questi ultimi giorni di freddo è successo che la mia Aloinopsis Luckhoffii (o Titanopsis Calcarea, insomma la famiglia è quella l'identificazione è rimasta incerta) sia praticamente rinsecchita tutta, con la maggior parte delle foglie completamente raggrinzite.

E' normale e si riprenderà in primavera? E' morta per il troppo freddo? :cry: Appena posso faccio anche una foto..


PS Era posizionata insieme a tutte le altre piante nel vano scala (in cui in questo momento ci sono circa 8°-10°) di fronte ad una vetrata (da cui arriva pochissimo sole nel pomeriggio), per il momento l'ho portata in casa in cui c'è una temperatura sicuramente più alta causa termosifoni
 
S

stabinheart

Guest
Neve, freddo? 20 giorni almeno di pioggia e temporali qui in campania e dicono continuerà! ho le piante all'aperto che reclamano il salvalgente e l'umidità in serra alle stelle! se becco qualcuno a fare la danza della pioggia potrei giustiziarlo all'istante!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
stabin!!!! ma se ho letto che al sud potrebbero registrarsi temperature ben oltre i 20 gradi nei prossimi giorni!!!! su su, non lamentatevi voi beati del sud!
 
S

stabinheart

Guest
Non mi lamento delle temperature: il freddo vero non si vede quasi mai qui, ma 20 giorni di pioggia ed il meteo che ti dice che ne avremo ancora...mi fa venire i tremori non di freddo ma di rabbia! le basse temperature fanno danni, ma l'umidità elevata (ormai da giorni si attesta sul 90%) ne fa di più!
 

ezio

Giardinauta Senior
Sembra che le previsioni siano state esagerate, adesso dicono che ci saranno temperature di -5°
comunque sono pericolose per le nostre piantine più delicate......
Riparare sempre le piante dalla pioggia... se si bagnano con l'umidità che c'è non si asciugano più
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Beh, io sfottendo sfottendo stamattina ho trovato il parabrezza ghiacciato, c'erano 2° alle 8 :fifone2:
Certo poi in un paio d'ore è risalita a 15° con un gran sole, ma avevo lasciato l'ibisco fuori e l'ho ritrovato un po'... come dire... abbacchiato :storto:
Finalmente ho ritirato tutto, era rimasto solo l'epi anguliger che però sembra reggere egregiamente :)
 

ezio

Giardinauta Senior
Adesso piove con 4°, non penso che stanotte gelerà, ma i giorni successivi quando tornerà il sereno.......
Stamattina -3° con brina
 
Alto