• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arredare con poco

marco837

Florello Senior
Tralasciando alcune parti di questa discussione su cui é meglio non fare commenti (ognuno si é fatto la propria idea) volevo farti i complimenti per la scelta del legno.
come prova ho fatto anche io un paio di zattere su legno mopani.
Ho zatterato una piccola Phalaenopsis ed un piccolo oncidium.
Questo legno sembra ideale per le zattere. l'unico lato negativo é il peso.
Per quanto riguarda la sua funzione invece sembra davvero ottima :)
Le radici ci hanno messo davvero poco ad aggrapparsi saldamente, e quando si vaporizza resta abbastanza umido e rilascia gradualmente nel corso di alcune ore l'umiditá.

In bocca al lupo per la costruzione di un nuovo orchidario/paludario

con il tempo, la pazienza e un po di pecunia riuscirai a farne un altro fantastico!

marco837

Florello Senior
grazie per l'augurio, sul legno concordo appieno e vero è pesantuccio ma sono anche molto belli e non marciscono

Non per nulla vengono usati negli acquari :)

inoltre mi ero dimenticato di dire che ho messo anche una Cattleya Forbesii su una radice di mangrovia.
Adesso si sta formando il boccio all'interno della spata.
Se fiorisce bene metteró la foto sul forum.

Credo proprio che il legno per acquari sia un ottima alternativa al sughero

antonio.bafunno

Aspirante Giardinauta
come supporti li ho trovati entrambi ottimi, il sughero però è ovviamente impermeabile all'acqua, quindi difficilmente mantiene l'umidità, da un punto di vista estetico (anche l'occhio vuole la sua parte) non amo le zattere fatte con pezzi "squadrati" il bello stà nell'irregolarità delle cose e nelle piccole imperfezioni, o almeno questo è il mio gusto

carola88b

Giardinauta Senior
Che bella la zattera, io non riuscirei mai a farla!
Ho visto le foto nel tuo sito in fase di costruzione, abbiamo una Phal con gli stessi colori, è davvero bella :)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Personalmente posso testimoniare che le pahl sui legni per acquari si trovano alla grande, la mie è stata montata su tronchetto nel dicembre del 2007, tenete presente che era una phalaenopsis acquistata a 50 centesimi da Leroy Merlin perchè sfiorita e disidratata, dopo circa 10 mesi la situazione era questa:

2970842135_18bd44d05d.jpg

2971684406_e7234e9b74.jpg

e ad aprile di quest'anno la situazione ra la seguente:
3372332117_8ea83be521_o.jpg

Non mi sembra patisca molto, ha sempre vissuto a circa 1 metro dalla finestra esposta ad est, niente orchidario, ma solo spruzzate delle radici tutte le mattine.
Concimata 2 volte a settimana con 0,5 g/l

Salutoni

PS dimenticavo, secondo me sulla tua zatteronzola cresceranno molto bene :D
Complimenti

piccola Flo

Giardinauta
Ciao ragazzi!
io di orchidee non ne ho ma mi piacciono molto. non le posso tenere perchè in casa non mi entra luce e non posso costruire niente per loro.
L' idea di fare una cosa del genere per arredare è molto bella e ci ho pensato tanto senza però mai realizzare niente. perciò parlo solo dal punto di vista teorico basandomi su quello che ho letto.

Avete presente quei vasi per la Ikebana? un po' ovali o tondi con il bordino? quelli secondo me sono perfetti. si mette una bella piantina su zattera con dello sfagno e si riempie il fondo con acqua o muschio per tenerla umida. con qualche nebulizzata in più si può tenere l'umidità abbastanza alta. la pozione migliore sarebbe davanti a una finestra luminosa. l'effetto è molto bello.
ripeto, è solo teorico. non lo mai fatto...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao ragazzi!
io di orchidee non ne ho ma mi piacciono molto. non le posso tenere perchè in casa non mi entra luce e non posso costruire niente per loro.
L' idea di fare una cosa del genere per arredare è molto bella e ci ho pensato tanto senza però mai realizzare niente. perciò parlo solo dal punto di vista teorico basandomi su quello che ho letto.

Avete presente quei vasi per la Ikebana? un po' ovali o tondi con il bordino? quelli secondo me sono perfetti. si mette una bella piantina su zattera con dello sfagno e si riempie il fondo con acqua o muschio per tenerla umida. con qualche nebulizzata in più si può tenere l'umidità abbastanza alta. la pozione migliore sarebbe davanti a una finestra luminosa. l'effetto è molto bello.

Si è un'ottima idea, si potrebbe pensare di coltivare un praticello di masdevallia in una cosa del genere.....mi sa che ci provo :)rolleyes: :ciglione: :fischio::lol:)

eriqa

Florello
Personalmente posso testimoniare che le pahl sui legni per acquari si trovano alla grande, la mie è stata montata su tronchetto nel dicembre del 2007, tenete presente che era una phalaenopsis acquistata a 50 centesimi da Leroy Merlin perchè sfiorita e disidratata, dopo circa 10 mesi la situazione era questa:

Non mi sembra patisca molto, ha sempre vissuto a circa 1 metro dalla finestra esposta ad est, niente orchidario, ma solo spruzzate delle radici tutte le mattine.

Salutoni

Complimenti

complimenti mare la tua phal zatterata è bellissima...stupenda

Ciao ragazzi!

scusami non ho presente questi vasi Ikebana..che mi potresti fare un piacere metti una foto..grazieee così mi rendo conto di come poter realizzare quello che hai detto te...l'idea è stupenda..

erbazzone

Aspirante Giardinauta

Salutoni

Complimenti

Ma che bello!! BravissimO!

Ultima modifica:
Alto