• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aromatiche....Tutto!!!

Maxiteris

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ma se volessi fare una ricerca in forma di catalogo ma anche compendiosa fino alla botanica di tutte le aromatiche sapreste indicarmi del materiale soddisfacente?

Grazie
 

Maxiteris

Aspirante Giardinauta
Ottimo!!! Grazie mille.
Manca la liquirizia forse perche in piemonte non e spontanea....
abbiamo qualcosa sulla nostra amica liqui?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
A parte l'assenza di liquirizia in Piemonte, che non so comunque che ci azzecca, mica si parlava
delle aromatiche del Piemonte, la Liquirizia non è una aromatica , e quindi non la troveresti su nessuna pubblicazione
riguardante le aromatiche.:ciao:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
la Liquirizia è una spontanea invasiva sempreverde appartenente alla famiglia delle fabaceae
dalla cui radice si estrae un succo zuccherino che una volta concentrato per ebollizione cristallizza
ottenendo la liquirizia dolce e commestibile. :ciao:
 

frank778

Aspirante Giardinauta
sono appena iscritto su questo forum e un novellino come piante in vaso e pante aromtiche ma ho una grande passione e solo adesso la sto coltivando con piu volontà!ho comprato questa piantina di rosmarino in vivaio e l ho messa in vaso dieci giorni fa da qualche giorno ho notato queste foglie di rosmarino marroncino che aumentano partendo dal basso ma allo stesso tempo vedo fioritura accanto..mi date un consiglio cosa devo fare e di che cosa si tratta?ho usato del terriccio universale nuovo Composana e purtroppo non riesco a inserire la foto e di 1mb ma dice che il file egrosso come posso farla vedere grazie
 

frank778

Aspirante Giardinauta
mi aiutate per favore non sono un grande esperto ..sono appena iscritto su questo forum e un novellino come piante in vaso e pante aromtiche ma ho una grande passione e solo adesso la sto coltivando con piu volontà!ho comprato questa piantina di rosmarino in vivaio e l ho messa in vaso dieci giorni fa da qualche giorno ho notato queste foglie di rosmarino marroncino che aumentano partendo dal basso ma allo stesso tempo vedo fioritura accanto..mi date un consiglio cosa devo fare e di che cosa si tratta?ho usato del terriccio universale nuovo Composana e purtroppo non riesco a inserire la foto e di 1mb ma dice che il file egrosso come posso farla vedere grazie
 

Allegati

  • rosmar2.jpg
    rosmar2.jpg
    277,4 KB · Visite: 3

Maxiteris

Aspirante Giardinauta
Ciao,
a mio avviso non vi sono sintomi di patologie in atto. Data la nuova germogliazione e il recente rinvaso lo indentificherei come uno stress post rinvaso soprattutto se questo è stato fatto senza preservare almeno 1/3 del pane radicale. Ci sono dei prodotti indicati per aiutare le piante a superare i momenti di stress quali biostimolanti o vitamina B ma in questo caso lascerei cosi
Solo irrigazione regolare e non eccessiva e niente concomazione. In ogni caso aspettiamo i consigli dei piu esperti

Saluti
 

frank778

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la risposta forse perche ho irrigato piu volte perche cosi mi era stato consigliato nel passaggio dalla talea al vaso,di irrigare di piu anche con uno spruzzo...la mia preoccupazione e che avesse qualche malattia ma sono 10 giorni e terriccio nuovo e in una posizione no ntantissimo soleggiata..grazie e ancora e amagri qualche consiglio no nfarebbe male..
 
Alto