• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aromatiche sotto la neve

sara9

Giardinauta
Ciao a tutti,
sta nevicando veramente tanto dalle mie parti e mi chiedevo....faccio bene a togliere la neve da rosmorino, lavanda o vale come per altre piante cioè che la neve le protegge dal gelo?
Tenete presente che le ho legate tutte per impedire che i rami si rompano
Grazie!
 

majsan

Giardinauta
ti dirò che me lo chiedevo anche io giorni fa
ma alla fine la ho lasciata su e si è sciolta poi da sola
tutto bene
anche l'anno scprso mi sembra di aver lasciato stare tutto così ed è andato tutto bene,le aromatiche dovrebbero essere molto resistenti
happy015.gif
 

sara9

Giardinauta
Seguirò il tuo consiglio, visto che abiti in una città ancora più fredda della mia!!!!
Ho visto spuntare tra la neve dei rami secchi di uno dei rosmarini senior......speriamo non sia così tutta la pianta!!!
 

ironbee

Guru Giardinauta
L'unico danno che può fare la neve è quello di rompere i rami.
Se cerchi di toglierla rischi di aumentare questo rischio.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ciao Sara, siamo talmente vicine che forse ci possiamo anche vedere ... dalla finestra...:fischio:
Da me c'è qualche centimetro di neve in più, le mie aromatiche sono tutte sommerse, ma non faccio nulla, finché stanno lì sotto sono al riparo, inoltre adesso sono a riposo quindi non patiscono troppo le gelate.
In primavera è decisamente più preoccupante, quello è il momento fatale per i rosmarini, ogni 4-5 anni me ne muore uno, così ogni anno, per compensare, faccio almeno una talea di rosmarino e la metto da qualche parte, spero di non rimanere mai senza, in questo modo.
Stessa cosa per la salvia.
 

sara9

Giardinauta
:flower: mi preoccupano di più le piante in vaso, quelle in piena terra mi sembrano più resistenti.
Ho notato che le due piante di salvia grandicelle si stanno spelacchiando.....sarà l'effetto neve che le allarga....secondo voi in primavera devo potarle? e se sì come? Help!!!
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Le mie piante (salvie rosmarini diversi tipi di timo) sono sempre sepolte dalla neve, quasi tutto inverno. A primavera, a seconda delle annate, qualche ramo è secco, o hanno un aspetto un pò triste, poto i rami gelati e riprendono alla grande ai primi tepori... Non toglierei la neve, rischi di esporli di più al vento e alle gelate, specie se dalle tua parti può fare MOLTO freddo.
Per quelle in vaso: proteggi le radici, magari mettendo intorno al vaso una qualche coibentazione. Anche qui non toglierei la neve.
 

majsan

Giardinauta
ma tutto questo vale anche x l'erba cipollina?
perchè io la ho messa coperta sotto un pergolato ora.. x paura gelasse che so che è un pò + delicata...
confused001.gif
 
Alto