• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sotto la neve, pane...

Paola-Luna

Florello
Dalle mie parti esiste un detto: "Sopra la neve fame, sotto la neve pane", per dire che la neve, coprendo tutto, funge da barriera contro il gelo invernale, proteggendo. Ebbene, guardo il mio orto, dove ho ammucchiato la neve che fino a questa mattina è scesa abbondante... e mi chiedo chissà quali tesori troverò in primavera sotto i due metri di bianca coltre che ora invadono il terreno!?!?!?!
 

Giasone

Giardinauta Senior
Dalle mie parti sono esistite numerosissime larve di cavolaia, per esempio, sino a trenta giorni fa. Ne ho ammazzate moltissime sulle foglie di cavolbroccoli.
Non c'era gelo. Ho seminato veccia, ed è già spuntata già.
 

cleome

Giardinauta Senior
Non avresti un proverbio "incoraggiante" anche per la troppa pioggia invernale (quasi infernale:storto:)?
 

Commelina

Master Florello
io lo conosco in un altro modo, il proverbio.... "sotto la neve pane, sotto la pioggia freddo e fame" .... ehm mica tanto incoraggiante, cleome :lol:
 

cleome

Giardinauta Senior
Oggi, nel pomeriggio, c'è stato un tentativo di nevicata: ma, vi assicuro, sembrava cadesse polistirolo. Poi, un timido sole e adesso.....ancora pioggia.
E' vero la pineta di Marina di Pisa ha ispirato a D'Annunzio la celebre poesia "Pioggia nel Pineto"......ma un poeta basta e avanza!!!
 
Alto