• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchioline bianche sulle aromatiche

giandrea

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da un po' di tempo mi si sono presentate macchioline bianche su diverse erbe aromatiche, in particolare sul timo (che ha preso una bella batosta e si è mezzo seccato), sulla menta piperita e sull'origano (particolarmente pieno di macchioline). Mi è stato consigliato un prodotto contro gli afidi e la mosca bianca, che ho applicato due volte sulle erbe, e in effetti gli afidi sono morti tutti, ma le macchioline, a distanza di più di una settimana, non sono ancora sparite. Vi allego le immagini, cosa potrebbe essere? Grazie!

timot.jpg

origano2.jpg

origano.jpg
 

vladmira

Aspirante Giardinauta
scusa!!

ma come fai ad inserire le foto sul messaggio? sono nuova di questo forum, non sono molto pratica!!
grazie ciao:cool2:
 

giandrea

Aspirante Giardinauta
Le ho messe su image shack e poi le ho inserite nel messaggio clickando su "Inserisci immagine", inserendo l'indirizzo dell'immagine. :)
Ma proprio nessuno mi sa aiutare? Le macchioline bianche si stanno espandendo, sono anche sugli alkekengi e sulla lanterna cinese... HELP!! :eek:
 

giandrea

Aspirante Giardinauta
No, non sono afidi, quelli li ho stecchiti tutti... :( Penso sia che le ho innaffiate troppo, ora le lascio a secco per un po' e spero bene, già piovischia a tratti ed è caldo umido qui... O_O

Cmq http:// va lasciato! :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
A me fa pensare al ragnetto, controlla sotto le foglie con una lente di ingrandimento se vedi minuscoli puntini rossi in movimento.
 

giandrea

Aspirante Giardinauta
Ci avevo pensato, ma purtroppo non ho una lente di ingrandimento. Vedrò cosa posso fare, in caso me ne procuro una, grazie mille! :)
 

Lilith-s

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho lo stesso problema, è partito dalla menta ed ha attaccato origano e basilico. Quando le scuoto volano via moschine bianche. Per il momento ho rasato la menta a zero, che era la più infestata, ma non so se è il caso di spruzzarci sopra l'antiparassitario, altrimenti poi non posso più mangiarle! E se usassi il buon vecchio sapone di marsiglia?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se volano minuscole farfalline grigie oppure "saltano" insettini bianchi ( = coperti di cere) sono senz'altro metcalfa.
Purtroppo non riesco a leggere a sufficienza le foto di di Giandrea, comunque nel suo caso escludo sia metcalfa; propenderei invece per punture di fitomizi (es. cicaline), ma se le macchie fossereo in realtà sottili gallerie scavate nel mesofillo si tratterbbe di insetti minatori.
Ciao
 

giandrea

Aspirante Giardinauta
Le mie sembravano forse sottili gallerie. In caso cosa si potrebbe fare??

Cmq la fitopatologa di un vivaio mi ha sconsigliato il sapone di marsiglia, perché se pure effettivo (l'ho provato contro gli afidi e funziona) lascia intatte le uova, che dopo poco si schiuderanno ed avrai un'altra bella infestazione (infatti ce l'ho avuta)...

Ci sono degli insetticidi per le coltivazioni che a fronte di 6 euro ti funzionano perfettamente e in tre giorni vengono smaltiti naturalmente e puoi mangiare tutto tranquillamente. :D
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
1) Le mie sembravano forse sottili gallerie. In caso cosa si potrebbe fare??

2) Cmq la fitopatologa di un vivaio...

1) Ammesso e non concesso che si tratti di fillominatori, nel tuo caso io sopporterei. Per contrastare questo genere di parassiti non vanno bene insetticidi a breve periodo di carenza perché non sono sistemici, salvo uno a base di azadiractina che trorvi in confezione hobbistiche col nome di Adina 10 (comunque i trattamenti vanno posizionati ai primissimi sintomi di infestazione).
Nelle coltivazioni professionali, in generale contro insetti fillominatori tipo la liriomiza si impiegano insetticidi biotecnologici.

2) E' per caso il Garden di c.so Allamano?

Ciao
 
Ultima modifica:

giandrea

Aspirante Giardinauta
No, ma guarda, non penso che siano minatori, penso solo fosse oidio e altri funghi perché per un po' ho innaffiato davvero troppo, ora mi sono decisamente regolato e sparacchiato lo zolfo tanto per arrestare un po' la cosa.

Cmq si, credo sia proprio quello, è un vivaio molto grande dietro le Gru, in corso allamano. Come mai me lo chiedi? :p
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Mal bianco lo escludo.
Te l'ho chiesto perché una volta mentre gironzolavo lì, ho veduto una gentile signora seduta accanto alla vetrina degli agrofarmaci che dava consigli ai clienti su come intervenire per le malattie, così ho scambiato due chiacchere in materia: non mi era mai capitato di vedere un agronomo in un garden-center (non so però se è una socia proprietaria oppure fa consulenza periodica), normalmente sono i commessi a dare consigli - per lo più sballati - su questioni fitopatologiche.
Ciao
 
Ultima modifica:

giandrea

Aspirante Giardinauta
Si, mi è piaciuto molto quel vivaio, anche come prezzi!
Cmq pensi possa essere qualche altro tipo di malattia fungina non provocata da farmaci? Tra una settimanella le ricontrollo, cmq ho potato e zolfato, credo che la situazione sia nettamente migliorata!

Nel frattempo qui continua a piovere, e credo che non sia il massimo per le muffe! :p
 

GORLA

Florello Senior
alessandro i commessi dei garden ......ne sanno meno di me ..sabato cercavo la vitamina B.NIENTE DI COSI DIFFICILE ,non l hanno trovata...mi sono spazientita,e non lo comperata,poi io quando vedo sulle foglie di fagiolo menta ,crisantemo,e diverse altre pinte tipo strade a curve disegnate di bianco sulle foglio .le taglio,e una lutto ....non alla pari ....ma prima di spruzzare ..al massimo zolfo e verderame. ciao anna
 
Alto