• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto come una foresta

graziama

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho un orto abbastanza grande, vivo in prov. di Torino a 500 mt di alt. sotto le Alpi, quindi freddo fino a giugno, escursioni termiche mattino sera, secco 20 gg in estate. Tutto attorno ho delle erbe aromatiche e coltivo zucchini, sedani, costine, fagiolini, insalate, pomodori. Da due anni lascio crescere il tarassaco e gli ortaggi non utilizzati per raccogliere i semi creandomi solo lo spazio occorrente per la semina. La mia paura è che non rispetto la consociazione e la rotazione creo dei problemi a lungo andar?
Grazie, cordialità.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se semini sempre le stesse cose nello stesso posto devi, ogni anno, concimare bene.
Concimando in modo accurato riassortisci i nutrimenti del terreno e puoi coltivare sempre nella stessa porzione di orto.

Fai solo attenzione al tarassaco. Se lo lasci prendere piede invade tutto nel giro di poco tempo. Quest'anno poi ,tra tarassaco e primule, ne sono cresciute tantissime in primavera. Non so a Torino ma da me, vicino a Biella, a primavera era tutto giallo.

Ste
 
Alto