• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante aromatiche: insetti nocivi?

Fabiosky79

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho acquistato circa un mese fa 4 piantine aromatiche (salvia, peperoncino, rosmarino e menta) che ho posizionato fuori al balcone; da diversi giorni ho notato che queste non crescono come dovrebbero e presentano strani sintomi in associazione alla presenza degli insetti che ho prontamente fotografato e di cui allego foto:

IMG_2902.jpg
IMG_2029.jpg

Sono insetti nocivi per le suddette piantine?

THANKS at ALL

Papyrus

Master Florello
Ciao,io credo che l'autunno si stia facendo già sentire.. Poi considera che se sono piantine acquistate nei centri commerciali, hanno già una marcia in meno.
Se ti piacciono queste piante, ti suggerisco di riprovare da talea ;)
Gli hai cambiato il vaso?

Icchy92

Guru Giardinauta
Credo si tratti di cicaline, rovinano un po' le foglie pungendole. Ormai con l'arrivo del freddo dovrebbero sparire, per la prossima stagione tieni d'occhio le piante e nel caso rimuovile manualmente appena compaiono

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Confermo: sono cicaline (forse del gen. Eupterix); però le cicaline saltano e volano, perciò non si possono rimuovere a mano. Ma non è il caso di intervenire, certamente non ora per i motivi già detti e neppure per il futuro perchè i danni in genere sono marginali (con le punture provocano minuscole aree decolorate): se proprio l'attacco è forte si interviene con insetticidi a bassissima tossicità (piretro naturale.)

Alto