• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aromatiche e stallatico: moscerini e larve bianche

silviett

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
spero che qualche utente più esperto possa aiutare una povera giardiniera alle prime armi:cry::cry:
Qualche settimana fa ho acquistato delle piantine aromatiche: basilico, prezzemolo, menta e rosmarino, che ho subito rinvasato. Su consiglio del mio nonnino ho sparso una manciata di stallatico sul terriccio, ma fin da subito ho notato che si erano formati dei nugoli di mosche e moscerini. Io ingenuamente ho pensato che fossero soltanto attirati dall'odore dello stallatico, mentre oggi controllando le piantine ho notato qualche macchia bianca, specialmente sul basilico e sulla menta e qualche foglia mangiucchiata. Smuovendo un pò il terriccio ho notato poi una miriade di larvette bianche, come si vede dalle foto allegate. Cosa posso fare? Rinvasare tutte le piantine? Ho esagerato con lo stallatico?
Grazie
DSC02186.jpg DSC02187.jpg DSC02188.jpg DSC02189.jpg DSC02190.jpg
 

Giasone

Giardinauta Senior
Si tratta di tre problemi diversi. Le larve non si vedono bene nelle foto, ma potresti provare ad eliminarle manualmente, o reinvasare. Per la foglia mangiucchiata, l'autore potrebbe essere una forficula. Le macchie decolorate con molte probabilità saranno causate dalla mosca bianca.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non serve rinvasare, mantieni più a lungo asciutta la terra. Le punture possono essere di tripidi o cicaline, la mosca bianca si vedrebbe svolazzare ovunque.
 
Alto