• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aromatiche e gerani, prime domande e primi problemi.

JoeTheBronx

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Come premesso nella sezione saluti sono un neofita e vorrei approfittare di questo spazio per avere dritte e consigli per conoscere e capire meglio le piante e la loro cura.

Ho appena allestito sul mio terrazzo alcune fioriere rettangolari.
L'eposizione è ad est, sono al penultimo piano quindi la luminosità è (credo) buona fino a quando intorno all'1pm il sole passa dietro l'angolo e vado in ombra per tutto il pomeriggio.

Le fioriere sono 8, 7 da 70 cm ed una da 50cm.
Le ho allestite cosi.
2 fioriere con gerani a cascata
2 fioriere con gerani non a cascata
e le altre 4 sono aromatiche:
1 con una piantina di peperoncino calabrese (quella che amo di più)
1 con una piantina di rosmarino (è nel vaso da 50)
1 con basilico e prezzemolo, che quando li ho trapiantati li ho "aperti" e disposti un po' per lungo
1 con origano e menta

In più, in un vaso rotondo a terra ho messo un limone.

Vado con le prime domande.
Ho notato sul rosmarino alcune punte nere, ho letto che potrebbe trattarsi di eccessi d'acqua, giusto?
Effettivamente i primi giorni tendevo a dare acqua tutti i giorni, la sera, in modo generoso (comunque in tutti i vasi ho messo due dita di palline di argilla). Ho invece appreso che bisognerebbe fare un po' "patire" la sete, quindi adesso sto limitando l'acqua non tutti i giorni e sopratutto dandogliene pochina cercando di spargerla il più possibile uniformemente sulla terra.

Oggi invece ho notato la pianta di origano con le foglioline verso la base un po' ingiallite e secche. Stavolta dovrei averla lasciata troppo all'asciutto?

Per i gerani invece l'acqua continuo a darla tutte le sere oppure le faccio "assetare" un pochino anche a loro?

Grazie per queste prime risposte.
Giuseppe
 

elena_11293

Master Florello
ciao giuseppe, ho visto che non hai ancora avuto risposte e così ti scrivo un po' per riportare su il post e poi per dirti che forse ti conviene aprire una discussione per ogni tipo di pianta invece di una sola per tutte.. anche, metti foto soprattutto per le piante che hanno problemi, così fai capire meglio la situazione a chi potrebbe consigliarti.

spero tu possa risolvere e avere soddisfazione, ciao!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Più che una discussione x pianta,dovrebbe aprire le discussioni nelle giuste sezioni....le aromatiche hanno la loro sezione,perciò copia/incolla da qui e apri,x loro,una discussione qui...
Spontanee, Aromatiche e Officinali
 

cri1401

Florello Senior
Origano e menta insieme non vanno bene: la menta è altamente infestante e farebbe morire l'origano
 

elena_11293

Master Florello
Più che una discussione x pianta,dovrebbe aprire le discussioni nelle giuste sezioni....le aromatiche hanno la loro sezione,perciò copia/incolla da qui e apri,x loro,una discussione qui...
Spontanee, Aromatiche e Officinali

certo, io lo davo per sottinteso, dicendo che dovrebbe pensare a ogni pianta visto che chiede sia sui geranei che sulle aromatiche, perché così appunto poi può postare nella sezione più indicata per ognuna (ogni genere)
 
Alto