• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aromatiche e gerani, prime domande e primi problemi.

JoeTheBronx

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Come premesso nella sezione saluti sono un neofita e vorrei approfittare di questo spazio per avere dritte e consigli per conoscere e capire meglio le piante e la loro cura.

Ho appena allestito sul mio terrazzo alcune fioriere rettangolari.
L'eposizione è ad est, sono al penultimo piano quindi la luminosità è (credo) buona fino a quando intorno all'1pm il sole passa dietro l'angolo e vado in ombra per tutto il pomeriggio.

Le fioriere sono 8, 7 da 70 cm ed una da 50cm.
Le ho allestite cosi.
2 fioriere con gerani a cascata
2 fioriere con gerani non a cascata
e le altre 4 sono aromatiche:
1 con una piantina di peperoncino calabrese (quella che amo di più)
1 con una piantina di rosmarino (è nel vaso da 50)
1 con basilico e prezzemolo, che quando li ho trapiantati li ho "aperti" e disposti un po' per lungo
1 con origano e menta

In più, in un vaso rotondo a terra ho messo un limone.

Vado con le prime domande.
Ho notato sul rosmarino alcune punte nere, ho letto che potrebbe trattarsi di eccessi d'acqua, giusto?
Effettivamente i primi giorni tendevo a dare acqua tutti i giorni, la sera, in modo generoso (comunque in tutti i vasi ho messo due dita di palline di argilla). Ho invece appreso che bisognerebbe fare un po' "patire" la sete, quindi adesso sto limitando l'acqua non tutti i giorni e sopratutto dandogliene pochina cercando di spargerla il più possibile uniformemente sulla terra.