Per le rose dipende.
La potatura va sempre fatta tagliando sopra una foglia o una gemma (le gemme si formano sempre all'attaccatura delle foglie). Perchè tagliando in un punto qualsiasi, resterà un moncone che si seccherà fino alla foglia subito sotto. Il difficile è scegliere quindi a che foglia tagliare.
Se intendi una potatura durante la vegetazione, quando la rosa sfiorisce e vuoi farne rifiorire delle altre, allora in tal caso (almeno io), taglio il ramo immediatamente sopra alla 4-5a foglia, considerando che il nuovo germoglio partirà dall'ultima foglia che lasci e crescerà dalla stessa parte, perciò devi lasciare una foglia che punta verso l'esterno del cespuglio, in modo da non far crescere rami che si incrociano con altri.
Per regolarmi osservo anche la forma delle foglie: in genere le prime subito sotto il fiore sono composte da 3 foglioline ciascuna, ma scendendo diventano 5, in tal caso io lascio sempre una foglia con 5 foglioline, tagliando tutto ciò che sta sopra (normalmente sono appunto le prime 3 o 4), ma sempre tenendo presente la direzione della nuova gemma.
Poi il tutto dipende da che rose sono, perchè non tutte le varietà sono uguali, questo vale per le piante ad arbusto (non rampicanti).
Invece per la potatura invernale (che si fa a fine autunno o a inizio primavera prima dell'apertura delle gemme), occorre tagliare lasciando alcune gemme (qui le foglie non ci sono più, o comunque stanno per cadere), e tenendo conto che da ciascuna gemma parte una ramo nella direzione in cui punta la gemma, perciò devi fare in modo che l'ultima gemma che lasci punti verso l'esterno. Se vuoi ottenere una pianta alta che farà molti fiori ma più piccoli, allora lascerai per ogni ramo anche 5-6 gemme, mentre se vuoi contenerla o rinnovare una pianta che ha molti rami vecchi, allora lascia 2-3 gemme per ramo, ed eventualmente sega alla base i rami troppo vecchi. Per le rose a cespuglio comunque conviene ogni anno o al massimo ad anni alterni rinnovare quasi completamente la vegetazione, facendo potature basse, evitando così che si formi eccessiva "legna", perchè solo i rami nuovi producono fiori.
Magari se non ti è chiaro qualcosa vasi alla sezione dedicata alle rose, ti daranno maggiori informazioni più chiare delle mie....