• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura, scarificazione o addio?

ducacontebalabam

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

passato l'inverno mi ritrovo con il prato in questo stato:

DSC_0066.JPG DSC_0067.JPG DSC_0068.JPG DSC_0069.JPG DSC_0070.JPG DSC_0071.JPG DSC_0072.JPG DSC_0073.JPG DSC_0074.JPG DSC_0075.JPG

Ora, mi domandavo cosa avesse senso fare tra:
1a. Arieggiatura
1b. Scarificatura
2. Taglio dell'erba
3. Concimazione
4. Diserbo

Purtroppo ad aprile ho anche poco tempo e quindi pensavo: diserbo martedi 5 e faccio scarificatura + concimazione dopo una settimana.
Il taglio dell'erba lo rimando a quando il prato si rimette dopo 2/3 settimane. Però non sono sicuro sia il modo giusto di procedere.
Tralaltro, guardando per noleggiare un arieggiatore, ho scoperto anche una macchina che chiamano _rigeneratrice_ (LINK) ma non capisco se può darmi una mano o (da come vedo nel manuale d'uso) si tratti solo di una seminatrice.

Qualche idea?

grazie
Stefano
 

plays

Aspirante Giardinauta
Io per iniziare farei uno sfalcio sennò cresce all'infinito, poi diserbanti selettivi larga/stretta.

Aspetti una settimana e procedi a taglio un po' più basso e arieggiatura senza esagerare. Poi mix di terriccio e un filo di sabbia, riempi con qualche cm le zone diradate o vuote. Spiani appena e semini usando lo stesso tipo di erba.

Successivamente concimazione primaverile. Ovviamente se non dai antigerminello nelle zone seminate, devi togliere erbacce a mano almeno per due mesi
 
Alto