• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura e scarificatura.

dagaloran

Aspirante Giardinauta
Buonasera, premesso che ho l'Alko con i due accessori (molle e lame) ma non ho ben compreso le differenze: in alcuni siti leggo che l'arieggiatura è da effettuarsi con le molle e la scarificatura con le lame altri viceversa.
Potreste spiegarmi? E poi, quale va fatta per prima? In tempi diversi o si possono eseguire conseguenzialmente?
Dopo quanto tempo è possibile fare trasemina?
Un ringraziamento a chi avrà voglia di leggermi e di consigliarmi! :V
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-le lame sono + aggressive e incidono il suolo
-le molle sono meno aggressive ed equivalgono a una rastrellata energica
-in ogni caso è sempre possibile regolare l'altezza di lavoro .. più è bassa maggiore sarà l'aggressività
-le lame si usano all'inizio dei periodi di vegetazione (primavera e fine estate) quando c'è molto feltro da togliere e/o si vuole taseminare
-la trasemina va eseguita immediatamente dopo
-le molle, essendo meno invasive, si possono usare dalla primavera all'autunno (evitando comunque i periodi pià caldi) quando si vuole rimuovere un po' di secco senza danneggiare eccessivamente il manto o rialzare l'erba

cigolo
 

dagaloran

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo!
Ieri ho passato le lame regolando l'aggeggio alla massima altezza, oggi pensavo di passare anche le molle e poi subito dopo traseminare: può andare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
di solito di fa uno o l'altro .. cmq non importa, visto che sei rimasto con alto con le lame, prova anche le molle così prendi le misure per il futuro e poi semina.

cigolo
 
Alto