• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arieggiatura e previsioni meteo

jamon70

Aspirante Giardinauta
Chiedo a voi guru se e' possibile ancora arieggiare visto che verso fine settimana le temperature scenderanno di molto..abito in provincia di frosinone.:storto:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si in teoria si dovrebbero portare sulle medie stagionali mica c'è pericolo di gelate, puoi procedere
 

tonio

Florello
certo che cambia ,ma nelle norme del mese di ottobre...e con giovedì finisce la stagione balneare per me che è durata ben 6 mesi iniziata il 1 aprile .......non male direi.......
 

crireal

Guru Giardinauta
certo che cambia ,ma nelle norme del mese di ottobre...e con giovedì finisce la stagione balneare per me che è durata ben 6 mesi iniziata il 1 aprile .......non male direi.......

Non male per chi al mare ci è stato... io quest'anno solo due giorni SOB! :sgrunt:


non per fare pubblicità, spero di non violare alcuna regola:
per regolarvi andate sul sito meteo.it,
in modalità interattiva potrete vedere le previsioni nazionali e regionali per i prossimi 15 giorni con una molto buona attendibilità! Tempo, temperature e precipitazioni diviso per 4 fasce giornaliere (mattina pomeriggio sera notte).
Per trovare gelate in questo periodo bisognerà salire oltre i 1500 sulle alpi! E solo dopo la perturbazione di venerdi prossimo! State tranquilli! :)
 
Ultima modifica:

lucab

Aspirante Giardinauta
Ciao, oggi ho effetuato un'arieggiatura abbastanza pesante, ho quache zona da riseminare, avrei bisogno di qualche consiglio:
le previsioni della mia zona per venerdi danno temporale con abbassamento delle temperature, secondo voi domani posso riseminare o mi conviene farlo eventualmente nei prossimi giorni dopo la pioggia??? che tipo di concime devo usare?? e va dato dopo la risemina vero??
Grazie mille luca
 
M

marcobri

Guest
Ciao, oggi ho effetuato un'arieggiatura abbastanza pesante, ho quache zona da riseminare, avrei bisogno di qualche consiglio:
le previsioni della mia zona per venerdi danno temporale con abbassamento delle temperature, secondo voi domani posso riseminare o mi conviene farlo eventualmente nei prossimi giorni dopo la pioggia??? che tipo di concime devo usare?? e va dato dopo la risemina vero??
Grazie mille luca
aspetta che passi il tutto, e' meglio. se non hai ancora concimato puoi dare un normalissimo azotato a lenta cessione. dopo aver ricoperto puoi concimare come ultima operazione e gli fai una bella irrigata....e' pur vero che trattasi di trasemina e quindi hai la "vecchia erba" che ti fa' da scudo, ma ti becca un temporalone potrebbe dilavarti tutto:eek:k07:
 

tonio

Florello
lo farai quando finisce il temporale
il concime và bene tipo 20-5-8
va dato dopo che avrai ricoperto le zone traseminate con terriccio per prati
 

lucab

Aspirante Giardinauta
ooookkk, grazie mille! domani vado alla ricerca di un buon concime, qua dalle mie parti è una fatica trovare dei prodotti un pò decenti, quando vado nei vivai cercano di rifilarmi quello che vogliono...:burningma
 
M

marcobri

Guest
Imperativo categorico: non far uscire il cliente a mani vuote ... purtroppo è una pratica molto diffusa.

cigolo
stasera sei in vena di critiche cigolo:D purtroppo e' una triste realta'. pensa che il mio rivenditore di fiducia ordino' apposta per me l'antistress e il previcur...nessuno li chiedeva....ha preso l'ortiva in confezioni da 10ml e sono ancora sullo scaffale...manca proprio la cultura del prato e logicamente anche i rivenditori sono alla fame....
 

lucab

Aspirante Giardinauta
Guarda io mi fido molto dei vostri consigli e di quello che leggo in questo bel forum, bè quando vado nei negozi e faccio qualche domanda specifica, rimango basito dall'inconpetenza e/ o mala fede...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Purtroppo il mercato si è evoluto per anni a queste condizioni, nessuno ha mai dato dell'incompetente al negoziante perché gli ah venduto una cosa anziché un'altra nessuno si è messo a cercare ditte in grado di eseguire lavori fatti a regola d'arte o che per lo meno sapessero dove mettere le mani, e i pochi che lo facevano si ritrovavano a spendere cifre importanti per poi vedere tutto andare in rovina causa manutenzioni scadenti!

Su queste ceneri cosa volete che potesse crescere, il prato come concetto tecnico sta muovendo i primi passi in Italia solo da qualche anno e ce ne vorrà di tempo e di domande prima che la media delle conoscenze si alzi!

Non disperate, piano piano...

Ovvio poi che se vi rivolgete a commessi che oggi ci sono e domani no beh qui le speranze sono ridotte al lumicino! :lol:
 

michelepm

Florello Senior
Imperativo categorico: non far uscire il cliente a mani vuote ... purtroppo è una pratica molto diffusa.

cigolo

Purtroppo il mercato si è evoluto per anni a queste condizioni, nessuno ha mai dato dell'incompetente al negoziante perché gli ah venduto una cosa anziché un'altra nessuno si è messo a cercare ditte in grado di eseguire lavori fatti a regola d'arte o che per lo meno sapessero dove mettere le mani, e i pochi che lo facevano si ritrovavano a spendere cifre importanti per poi vedere tutto andare in rovina causa manutenzioni scadenti!

Su queste ceneri cosa volete che potesse crescere, il prato come concetto tecnico sta muovendo i primi passi in Italia solo da qualche anno e ce ne vorrà di tempo e di domande prima che la media delle conoscenze si alzi!

Non disperate, piano piano...

Ovvio poi che se vi rivolgete a commessi che oggi ci sono e domani no beh qui le speranze sono ridotte al lumicino! :lol:

stasera sei in vena di critiche cigolo:D purtroppo e' una triste realta'. pensa che il mio rivenditore di fiducia ordino' apposta per me l'antistress e il previcur...nessuno li chiedeva....ha preso l'ortiva in confezioni da 10ml e sono ancora sullo scaffale...manca proprio la cultura del prato e logicamente anche i rivenditori sono alla fame....
Vi quoto in toto. Marco, il tuo fornitore ti vorrà molto bene:lol::lol:
 
Alto