• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arieggiatura e previsioni meteo

jamon70

Aspirante Giardinauta
Chiedo a voi guru se e' possibile ancora arieggiare visto che verso fine settimana le temperature scenderanno di molto..abito in provincia di frosinone.:storto:

allora ho arieggiato ed il meteo e' ok...ad oggi l'erbetta che e' spuntata e' alta 3-4 cm ...mi dite voi quando e' possibile tagliarla e a che altezza?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
L'ideale sarebbe farla crescere per almeno ancora un paio di settimane prima di rasarla, ma dipende se l'erba pre esistente te lo permette. Quant'è alta l'altra erba? La trasemnina è stata pesante ovvero c'erano molte zone spoglie? Hai qualche foto della situazione?.

cigolo
 

jamon70

Aspirante Giardinauta
L'ideale sarebbe farla crescere per almeno ancora un paio di settimane prima di rasarla, ma dipende se l'erba pre esistente te lo permette. Quant'è alta l'altra erba? La trasemnina è stata pesante ovvero c'erano molte zone spoglie? Hai qualche foto della situazione?.

cigolo
L'erba che gia' c'e' (ci sono ancora molti cyperus) ancora permette....preferisco non fare foto perche mi vergogno del mio prato.....:eek: vedendo i vostri....cmq si c'erano zone spoglie e tantoe abbondante cyperus
come mi debbo comportare per le irrigazioni?
 

jamon70

Aspirante Giardinauta
L'ideale sarebbe farla crescere per almeno ancora un paio di settimane prima di rasarla, ma dipende se l'erba pre esistente te lo permette. Quant'è alta l'altra erba? La trasemnina è stata pesante ovvero c'erano molte zone spoglie? Hai qualche foto della situazione?.

cigolo


Allora mi sono fatto coraggio e vi posto le foto del prato.
allora ho traseminato il 17 di ottobre e con un miscuglio che vi allego.
con imia grande sorpresa l'erba e' cresciuta attualmente e' alta 10 cm circa...la debbo tagliare?ho questo rasaerba http://www.blackanddecker.it/gardentools/productdetails/catno/GR3000/
come vedete ci sono ancora delle zone spoglie...ci sono le infestanti tra cui spicca il noto "cyperus".
cosa ne pensate?
cosa devo fare ?
E' ancora presto per la concimazione potassica?
a1.jpg a2.jpg a3.jpg a4.jpg a5.jpg

questo e' il miscuglio usato per la trasemina
a6.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sbrigati a tagliarla prima che la macchinetta non riesca più a farlo, tagliala all'altezza massima che ti permette, poi qualche giorno dopo l'abbassi un po'! In teoria dovresti attestarti sui 5 cm. aspetta ancor aun po' per la concimazione antistress, le infestanti per il momento le togli a mano più inla potrai eventualmente intervenire con un diserbo selettivo.

Il tuo giardino è molto in ombra?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Caspita che francobolli le foto, la prossima volta caricale in grande formato su www.imgur.com o similari. Per quanto riguarda la rasatura direi che è il momento di rasarlo, per quanto riguarda la concimazione è il momento buono per effettuarla, per quanto riguarda le zone spoglie o tenti la sorte spargendo un po di sementi e ricoprendole con un velo di terriccio (la stagione è avanzata e c'è una buona probabilità di insuccesso) o lo fai la prossima primavera. Per quanto riguarda infine le infestanti, quelle a foglia larga che si vedono in foto puoi eliminarle manualmente per quato riguarda il cyperus ti conviene comprare un diserbante dagli usa (cerca "sedgehammer" su ebay usa) che applicherai la prossima primavera (prendi qualche confezione in più perchè spesso è necessario ripetere il trattamento dopo qualche mese).

cigolo
 

jamon70

Aspirante Giardinauta
Sbrigati a tagliarla prima che la macchinetta non riesca più a farlo, tagliala all'altezza massima che ti permette, poi qualche giorno dopo l'abbassi un po'! In teoria dovresti attestarti sui 5 cm. aspetta ancor aun po' per la concimazione antistress, le infestanti per il momento le togli a mano più inla potrai eventualmente intervenire con un diserbo selettivo.

Il tuo giardino è molto in ombra?

significa che la devo tagliare il piu' alto possibile? e dopo qualche giorno portarla a 5 cm?

no direi di no,c'e' il sole tutta la mattina ,fino al primo pomeriggio verso le 15-16
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La regola aurea del taglio vuole che l'erba sia abbassata di un terzo alla volta per cui calcolando che la tua macchinetta potrà tagliare al massimo fino a 6,5 cm. ecco il motivo del consiglio taglia più alto che puoi, tre quattro giorni dopo la abbasserai ancora fino a portarti all'altezza voluta.

Il tuo miscuglio contiene festuca rubra (per quanto in minima percentuale), loietto e poa la prima è adatta a zone in ombra, il loietto mal sopporta la nostra calura estiva sulla poa nulla da dire, sarebbe stato olto meglio un miscuglio di festuca arundinacea e poa
 

jamon70

Aspirante Giardinauta
La regola aurea del taglio vuole che l'erba sia abbassata di un terzo alla volta per cui calcolando che la tua macchinetta potrà tagliare al massimo fino a 6,5 cm. ecco il motivo del consiglio taglia più alto che puoi, tre quattro giorni dopo la abbasserai ancora fino a portarti all'altezza voluta.

Il tuo miscuglio contiene festuca rubra (per quanto in minima percentuale), loietto e poa la prima è adatta a zone in ombra, il loietto mal sopporta la nostra calura estiva sulla poa nulla da dire, sarebbe stato olto meglio un miscuglio di festuca arundinacea e poa

Quindi quale dovrebbe essere l'altezza ideale?
mi sono fidato del commerciante.....quindi cosa dovrei fare?rifare tutto la prossima primavera?

Caspita che francobolli le foto, la prossima volta caricale in grande formato su www.imgur.com o similari. Per quanto riguarda la rasatura direi che è il momento di rasarlo, per quanto riguarda la concimazione è il momento buono per effettuarla, per quanto riguarda le zone spoglie o tenti la sorte spargendo un po di sementi e ricoprendole con un velo di terriccio (la stagione è avanzata e c'è una buona probabilità di insuccesso) o lo fai la prossima primavera. Per quanto riguarda infine le infestanti, quelle a foglia larga che si vedono in foto puoi eliminarle manualmente per quato riguarda il cyperus ti conviene comprare un diserbante dagli usa (cerca "sedgehammer" su ebay usa) che applicherai la prossima primavera (prendi qualche confezione in più perchè spesso è necessario ripetere il trattamento dopo qualche mese).

cigolo
Scusami per le foto,la prossima volta faccio meglio....allora posso passare alla concimazione potassica?
qauale e' la quantita' di concime per cm2?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quindi quale dovrebbe essere l'altezza ideale?
mi sono fidato del commerciante.....quindi cosa dovrei fare?rifare tutto la prossima primavera?


...

Le latezze ideali per le diverse specie le trovi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/1...za-taglio.html (altezza taglio) e qui invece una spiegazione sul perché non eccedere mai nei tagli http://forum.giardinaggio.it/prato/1...-dellerba.html (perche' tagliare non piu' di un terzo della lunghezza dell'erba)

Per quanto riguarda il mix, per me ti conviene aspettare e vedere come si comporterà nella prossima estate poi magari cercare rimedio
 

jamon70

Aspirante Giardinauta
normalmente per il potassico si dà 35gxmq
dal mio negoziante di fiducia ho trovato il 16-5-25 della scott..va bene?
Conoscete un sito on line dove comprare concimi ?
quando si dovrebbe concimare subito dopo la rasatura o e' indifferente?
per prepare l'erbetta pewr l'inverno e' necessario anche il solfato di ferro o altro?
 
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
dal mio negoziante di fiducia ho trovato il 16-5-25 della scott..va bene?
Si come antistress va più che bene.
quando si dovrebbe concimare subito dopo la rasatura o e' indifferente?
Le due cose non hanno correlazione, ti potrei dire solo di spargere il concime dopo aver rasato solo per evitare che l'aspirazione della macchina si porti via un poco del concime che hai gettato.
per prepare l'erbetta pewr l'inverno e' necessario anche il solfato di ferro o altro?
Il solfato di ferro se non hai una reale necessità io non lo darei.
 

jamon70

Aspirante Giardinauta
Si come antistress va più che bene.
Le due cose non hanno correlazione, ti potrei dire solo di spargere il concime dopo aver rasato solo per evitare che l'aspirazione della macchina si porti via un poco del concime che hai gettato.
Il solfato di ferro se non hai una reale necessità io non lo darei.
ma dopo la concimazione devo innaffiare un filino?il terreno e' bagnato
 
Alto