• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiatura di un tappeto di F. Arundinacea

Anderl

Aspirante Giardinauta
Settembre è ormai alle porte e in corrispondenza dell'abbassamento delle temperature avevo intenzione di programmare il primo intervento di arieggiatura del mio tappeto erboso Festuca-Poa. Dovendo arieggiare, viene sempre consigliato di eseguire prima un taglio quanto più basso possibile per facilitare il processo. La mia domanda è questa: per un prato di Festuca, che soffre i tagli bassi sotto i 4 cm (magari con rischio di fare uno "scalping"), a che altezza è conveniente tagliare per fare l'arieggiatura? I 4 cm che vengono considerati limite per questa specie possono andare bene?
Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Io non scenderei più del dovuto, quindi massimo 4 cm. Già l'arieggiatura è comunque uno stress temporaneo per il prato, se in più lo si scalpa non si fa che aggravare il suo stato di sofferenza ;)
 
Alto