• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienze e dubbi dopo arieggiatura..

agatti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo condividere la mia esperienza, e cercare conforto relativamente ad alcuni dubbi.

Ho rasato a 3 cm il mio prato a rotoli di 2 anni, 100% festuca arundinacea. L'arieggiatore è un AL-KO 38VLE nuovo. Impostato a profondità "3", cioè esattamente a metà tra il minimo ed il massimo, per non fare danni.

Il risultato mi ha un pò impressionato, perchè ha tirato via parecchio materiale, mi viene il dubbio che si sia un po' rovinato, anche se altri amici mi hanno detto che all' inizio sembra di aver distrutto il tappeto erboso.

Vedere foto..

Ecco i dubbi:

* Ho sbagliato o fatto giusto ?
* Credo di dover traseminare ora, vero ? E lo posso fare su tutto il tappeto erboso, semplicemente sparpagliando i semi sul tappeto, oppure consigliate solo nelle zone veramente messe a nudo ?

L'ultima domanda deriva dal fatto che se lo facessi su tutto il prato, dovrei.. anche coprirlo proprio tutto di terriccio ?!?!

Ultimissima: quanti Kg suggerite di comprare, per traseminare circa 250-280 Mq di prato nella condizione che vedete nelle foto ?

Grazie infinite a tutti!

Ciao AG

Foto:

Prato1.JPG - Solidfiles
Prato2.JPG - Solidfiles
Prato3.JPG - Solidfiles
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Così a occhio non sembraessere necessaria la trasemina, concimalo e vedrai che in breve tempo si sistemerà. Se per caso ci fossero delle zone spoglie o molto spelacchiate che non si vedono in foto una trasemina sarebbe opportuna in quei punti. Nulla vieterebbe di traseminare, magari con basso dosaggio di sementi (20g/mq vs 40-50g/mq in caso di trasemina su zone molto spoglie), tutto il prato, la cosa importante è non creare una sovrapopolazione.

cigolo
 
Ultima modifica:

agatti

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo come sempre per i preziosi consigli. Mi potresti rispiegare le dosi perchè non sono certo di averle capite grazie.
Ciao AG
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho corretto .... volevo scrivere 20g/mq per un rinfoltimento su prato non particolarmente diradato di festuca arundinacea e 40-50g/mq in caso di trasemina su zone molto spoglie o del tutto spoglie.

cigolo
 
Alto