• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arieggiatore,scarificatore,risanatore puliprato? buuu

sbravox

Aspirante Giardinauta
salve
ho capito che per togliere lo strato superiore del prato serve uno scarificatore con le lame e che alcuni hanno anche delle molle che lavorano più superficialmente tipo questo:
Arieggiatore elettrico alko Combi Care 38 E, scarificatore a molle e lame 1300W | eBay

sinceramente non vedo molto utile le molle quindi ero orientato ad un prodotto semi professionale come questo:
scarificatore s390b
Arieggiatore a scoppio Marina Systems S390B motore B&S 550
profondità di lavoro 5 mm (appena scaricato il manuale)
ed ora passiamo alla domanda...
ho una motozappa Eurosystem Z2 sulla quale si può applicare:
(lo chiamato puliprato ) che è questo:
Eurosystems Spa, idee e strumenti per chi ama la terra
lo si vede al lavoro al minuto 01.33 di questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=MFlc1wfSVb0
oppure:
arieggiatore a lame
Eurosystems Spa, idee e strumenti per chi ama la terra
lo si vede al lavoro al minuto 0:41 di questo link:
https://www.youtube.com/watch?v=RzQguSIq92M&list=FLzWboRAaBzTFRbm32x59XGw&index=4
Ora sinceramente non capisco più cosa potrebbe andar bene. quali dei due prodotti del eurosytem secondo voi possono essere paragonati allo scarificatore s390b?
secondo me il puliprato....sembra abb robusto poi va montato sulla motozappa quindi dovrebbe fare il suo lavoro.
l'arieggiatore a molle invece io lo vedo più come diciamo una specie di "carotatrice" inteso come tipologia di lavoro nel senso che penso che va più in profondità in paragone allo scarificatore "semiprofessionale" s390b
 

MIK75

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho trovato questo argomento e, visto che ho lo stesso problema, lo riprendo.
Nel frattempo hai comprato/provato di persona il rullo pulitore sul motozappa Z2 ?

Ho aperto proprio 2 giorni fa un argomento per trovare un arieggiatore valido .... ho spiegato i motivi nell'argomento apposito,
ma non sapevo, ahimè, che si potesse comprare come accessorio questo rullo sulla motozappa che possiede mio padre.
Attendo tue considerazioni o di chiunque altro avesse opinioni in merito.
Grazie !!!
 

sbravox

Aspirante Giardinauta
Ciao,
ho trovato questo argomento e, visto che ho lo stesso problema, lo riprendo.
Nel frattempo hai comprato/provato di persona il rullo pulitore sul motozappa Z2 ?

Ho aperto proprio 2 giorni fa un argomento per trovare un arieggiatore valido .... ho spiegato i motivi nell'argomento apposito,
ma non sapevo, ahimè, che si potesse comprare come accessorio questo rullo sulla motozappa che possiede mio padre.
Attendo tue considerazioni o di chiunque altro avesse opinioni in merito.
Grazie !!!
No. Non lo preso

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
No. Non lo preso

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

ciao,io uso generalmente un arieggiatore a lame mobili(l'efco ag 50 h60),se ci spieghi più precisamente che tipo di prato hai e che tipo di problema si presenta(una foto sarebbe meglio,ma non indispensabile),allora possiamo "provare"a risolvere..
 

sbravox

Aspirante Giardinauta
Nessun problema. Ho un prato di 200 m2 di Royal blue plus quindi diciamo un "prato inglese" :) Volevo solo capire se qualcuno la già usato e se è adatto a questi lavori oppure è da considerarlo in lavori più grezzi
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
be ci sono arieggiatori e scarificatori,intanto sconsiglio gli elettrici perchè sotto sforzo perdono potenza prima di quelli a scoppio e non fanno un lavoro come dovrebbero..
poi sarebbe opportuno sia arieggiare che scarificare per un ottimo prato..
arieggiare: lo puoi fare anche in tutti i periodi dell'anno,pettinando la cotica erbosa con un rullo di rebbi in acciaio,pizzicando e strappando via il muschio ed il feltro..
scarificatura: è la cura più intensiva che agisce un po più in profondità,vengono rimosse anche le erbacce o quell'erba debole che tenderà a morire in inverno,ecco perchè si preferisce farlo in autunno,ma anche in primavera per esportare quello che non è sopravvissuto d'inverno..

se vuoi spendere poco ed avere una cura completa a 360 gradi del tuo prato,dai un'occhiata a wolf garten va 357 b e puoi fare sia una cosa che l'altra e risulterà anche sopra dimensionato per il tuo prato,si trovano a meno di 400 euro e risolvi tutti i problemi..
 

sbravox

Aspirante Giardinauta
ottimo prodotto il wolf garten mi sa! però non si trova a meno di 485 euro da quello che ho visto.... nella mia lista desideri avevo l arieggiatore EUROSYSTEM SC42B che costa 100 euro di meno ma da quello che ho capito non si può arieggiare. Anche se si chiama arieggiatore è più uno scarificatore?
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
ottimo prodotto il wolf garten mi sa! però non si trova a meno di 485 euro da quello che ho visto.... nella mia lista desideri avevo l arieggiatore EUROSYSTEM SC42B che costa 100 euro di meno ma da quello che ho capito non si può arieggiare. Anche se si chiama arieggiatore è più uno scarificatore?

he certo 100 euro in meno ma fai la metà del lavoro,se ti ho indicato questo secondo te non avevo valutato già tutte le opzioni migliori?..
 

sbravox

Aspirante Giardinauta
sicuramente è un ottimo prodotto anche perchè si sta un attimo a passare da scarificatore ad arieggiatore senza l uso degli attrezzi! magari il prossimo anno me lo prendo con gli incentivi del 36% con il bonus verde.
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
il wolf garten ha tutte e due le funzioni,in più ha un motore briggs serie 550 superiore al serie 450 dell'eurosystem e costa appena 91 euro in più,io al posto tuo prenderei ad occhi chiusi il wolf garten e fine dei problemi..
 

sbravox

Aspirante Giardinauta
sicuramente è un ottimo prodotto anche perchè si sta un attimo a passare da scarificatore ad arieggiatore senza l uso degli attrezzi! magari il prossimo anno me lo prendo con gli incentivi del 36% con il bonus verde.

purtroppo gli attrezzi non sono coperti dagli incentivi :(
 
Alto