• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arieggiare un prato giovane

lamantino

Aspirante Giardinauta
:confuso:qualcuno può dirmi se è opportuno arieggiare un prato di soli tre mesi?
e se sì, qual è la procedura corretta?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non prima dell'anno e mezzo minimo... se parliamo di un prato seminato, dell'anno se parliamo di un prato a rotoli

lamantino

Aspirante Giardinauta
ok, grazie per la risposta. Aspetterò il prossimo anno. e che ho visto il bel risultato di Tonioe mi è venuta un po' d'invidia:D

lamantino

Aspirante Giardinauta
non tocchiamo un tasto dolente, soltanto dopo aver letto questo forum ho capito l'importanza di fare un buon top prima di tutto. purtroppo volevo soltanto portare qualche piccolo rimedio al mio prato che è un po' sofferente e non ditemi che è meglio rifare tutto, perchè il mio conto è in rosso dopo i lavori della scorsa primavera. cmq farò tesoro delle indicazioni del forum per il prossimo anno, l'esperienza e la perseveranza...:martello2

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se devi fare delle riparazioni di una certa rilevanza puoi arieggiarlo ... tagli un po più basso del solito, arieggi, asporti tutto il materiale di risulta, ripassi con la rasaerba per ripulire, trasemini (con le stesse sementi originarie, se necessario su tutto il manto) e almeno nelle zone peggio messe ci spargi sopra del terriccio per prati. Se non l'hai già fatto di recente è anche consigliato concimare.

cigolo

lamantino

Aspirante Giardinauta
veramente sono un po' :confuso:, sto apettando che arrivi il sedgehammer ordinato su ebay da 3 settimane per combattere il cyperus, nel frattempo non so se concimare, trattare con compo ortiva (acquistato su indicazione di cigolo ma sto aspettando una giornata senza vento), arieggiare, carotare etc., più leggo il forum e più me ne vengono in testa:boh: aiuto!!!!!!!!!!!!!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tratta prima di tutto con l'ortiva e dopo una settimana circa concima, se ne hai la disponibilità usa fertilizzante antistress (ultimo numero della terna NPK superiore agli altri es 10-5-20 o 15-0-25, etc) altrimenti vada per uno a pevalenza azoto. Quando arriverà il sedgehammer (se il cyperus è ancora attivo) tratta. Anzichè arieggiare (vista la giovane età) potresti rasarlo per una volta sola un po più basso del solito (max una tacca della rasaerba) per rimuovere una parte del seccume, dal taglio successivo torna all'altezza standard.

cigolo

lamantino

Aspirante Giardinauta
ieri sera ho rasato il prato dopo che giovedì sera avevo, come seuggerito nel forum, trattato con compo ortiva.
queste le foto del mio prato scattate stamattina presto al risveglio:
http://s1247.photobucket.com/albums/gg634/Lamantino73/prato dopo ortiva/?albumview=slideshow

cosa ne pensate?l'ultima irrigazione risale a mercoledì mattina.
la mia paura è che si possa trattare di pythium e quindi capite bene la preoccupazione...

cosa faccio aspetto per vedere se migliora e dopo una settimana tratto ancora con ortiva? oppure ricorro immediatamente al propamocarb?
tra una settimana in base all'indicazione di cigolo dovrei concimare, alla luce delle nuove foto, continuo con questo programma? o la situazione è più drammatica di quello che sembrava e devo correre ai ripari?:boh:

cigolo

Esperto Sez. Prato
ieri sera ho rasato il prato dopo che giovedì sera avevo, come seuggerito nel forum, trattato con compo ortiva.
L'hai tagliato una tacca più basso del solito?
queste le foto del mio prato scattate stamattina presto al risveglio:
http://s1247.photobucket.com/albums/gg634/Lamantino73/prato dopo ortiva/?albumview=slideshow

cosa ne pensate?l'ultima irrigazione risale a mercoledì mattina.
la mia paura è che si possa trattare di pythium e quindi capite bene la preoccupazione...
cosa faccio aspetto per vedere se migliora e dopo una settimana tratto ancora con ortiva? oppure ricorro immediatamente al propamocarb?

tra una settimana in base all'indicazione di cigolo dovrei concimare, alla luce delle nuove foto, continuo con questo programma? o la situazione è più drammatica di quello che sembrava e devo correre ai ripari?:boh:
L'effetto a livello visivo non è immediato, ci vuole qualche tempo affinchè recuperi. Tra qualche giorno procedi con la concimazione e non preoccuparti, anche se fosse pythium l'ortiva un certo grado di efficaci lo avrebbe. Se necessario a 15gg dal rimo trattamento potrai agire nuovamente con un'ultima passata di ortiva, poi basta.

cigolo

lamantino

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo, continuo come da programma

sì ho tagliato una tacca più bassa, cmq ho notato che la mattina è praticamente inzuppato di acqua penso sia questo il motivo del perdurare della malattia. A proposito, cigolo sapresti darmi qualche consiglio su come va distribuito il concime? io ho il 15.0.28 e dovrei spargerlo manualmente.

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Usa in totale circa 30-35g/mq di concime, dividilo in 2 parti e spargine metà in un verso e metà nel verso incrociato cercando di essere il più uniforme possibile. Se come dici il prato è molto umido probabilmente non sarà più necessario irrigare (ndr salvo immediatamente dopo la distribuzione del concime).

cigolo

lamantino

Aspirante Giardinauta
ok, se non sbaglio 30/35 g corrispondono ad un pugnetto scarso, come faccio a distribuirlo uniformemente in un mq considerato che non ho alcuna sperienza? esiste un video dimostrativo?
abbiate pazienza ma i neofiti sono una brutta rogna!:D

lamantino

Aspirante Giardinauta
ok, grazie cigolo per la dritta, la settimana prossiama procedo con la aconcimazione.
ti posto il link di una foto del mio prato in cui ho dovuto fare una riparazione causa pytihium. il problema è stato che non mi è stato possibile procurare le stesse sementi del prato originale, quindi ho seminato prato universale (acquistato presso un brico) costituito da festuca poa e loietto. Ad oggi, come si può vedere dalla foto si nota la differenza cromatica e mi sembra sia nato solo una varietà di pianta (loietto?). considerato che ho seminato nella prima deca di settembe quando posso fare il primo taglio? ieri sera ho preferito non osare...
http://i1247.photobucket.com/albums/gg634/Lamantino73/prato dopo ortiva/DSCN2647.jpg

Alto