• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiare prato giovane...consigli

Mingo

Aspirante Giardinauta
Con l'inizio della nuova stagione e dopo aver fatto gia due tagli mi chiedevo se effettuare o no l'arieggiatura del prato. Il mio prato (rotoli di festuca arundinacea+10%poa) è stato impiantato ad ottobre 2009 quindi è molto giovane come prato. A fine novembre concimato con Stress control. Non ho ancora effettuato la concimazione di mantenimento (ad alto titolo di azoto) perchè stò aspettando l'innalzamento della temperatura dopo quest'ultima ondata di freddo. Chiedo quindi ai più esperti se l'arieggiatura (a lame fisse o a lame flottanti) è o no da effettuare su un prato giovane come il mio. Grazie a tutti attendo i Vs consigli.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me non è necessario sia perchè è giovane sia perchè la festuca arundinacea (predominante nel tuo miscuglio) non produce ne rizomi ne stoloni e quindi non è una varietà soggetta alla produzione di feltro, ovviamente il discorso cambia se non rimuovi lo sfalcio. Su un prato così interverrei con l'arieggiatura ogni 2 anni o più.

cigolo
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo per la pronta risposta. Vorrei sapere anche l'opinione degli altri visto che a breve darò una bella concimata. Volevo avere maggiori consigli da chi ha un prato di festuca arundinacea
 
Ultima modifica:

Mingo

Aspirante Giardinauta
Attendo vostri consigli su quando e come effettuare l'arieggiatura di un prato giovane. Grazie mille
 

Mingo

Aspirante Giardinauta
Grazie Green. Mi chiedevo se in alcuni punti dove l'erba sembra un pò più secca per l'accumulo di feltro sia il caso di fare una rastrellata. Che dici?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Puoi sempre rastrellare energicamente, usa quello per raccogliere le foglie.
 
Alto