• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggiare o no?

Markus80

Giardinauta
Ciao a tutti, ho notato che la mia Yukon si presenta con zone marroni, non delle macchie e ma delle vere e proprie porzioni di prato.
Ho come l'impressione che il problema sia nato quando, a seguito della mia assenza di una settimana, dal 16 al 23 giugno, il prato non essendo stato tagliato per una settimana è cresciuto troppo. Non appena tornato l'ho riportato ai suoi 2,5cm, e da allora ci sono queste zone marroni.
Si potrebbe pensare a scalping, ma dopo 3 settimane la situazione non è migliorata, anzi...
A me sembra come troppo fitto, come se non respiri, come se ci sia stato un eccesso di concime e conseguente eccessiva produzione di feltro, nonostante a maggio sia stato già arieggiato.
Stavo pensando di arieggiare nuovamente, cosa ne pensate voi?

Allegati

• 39B4E7B6-BAEA-4775-AD09-1CD12CA96A90.jpeg
    39B4E7B6-BAEA-4775-AD09-1CD12CA96A90.jpeg
    370,5 KB · Visite: 46
  • 5C1DD595-26B5-4CA4-AD05-3361E31FF886.jpeg
    5C1DD595-26B5-4CA4-AD05-3361E31FF886.jpeg
    484,5 KB · Visite: 33
  • DAE4156E-7201-4F0B-97BC-621B0BA95777.jpeg
    DAE4156E-7201-4F0B-97BC-621B0BA95777.jpeg
    344,4 KB · Visite: 37

Crasmen

Florello
Secondo me è strano sia di questo colore in questo periodo, quando dovrebbe essere al top della condizione.
Elenca tutte le operazioni eseguite comprese le concimazioni e anche come stai irrigando, nel frattempo convoco @GrayCloud :D

Jack1978

Florello
Secondo me ti sei abbassato troppo velocemente a quota 25 mm , personalmente sto vedendo che con la Patriot devo per forza eseguire tre tagli settimanali minimo...... spinge di brutto con queste temperature ed impensabile lasciarla per una settimana e poi riportarla a 25 mm sicuramente si riprenderà la prossima volta arrivaci graduale a quella quota quello che vedi ora è la parte basale secca , in quelle condizioni io effettuerei un passaggio con lame per pulire tutto e poi a seguire concimazione. Quanto N hai fornito ad oggi ?

Markus80

Giardinauta
Ultima concimazione il 15 giugno con 2 gr di azoto e l'altra ad aprile.
Secondo me ho concimato troppo e poi è stato determinante il non tagliare per una settimana...
Potrei passare le molle invece delle Lame per togliere la parte secca?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Troppo? Se mai troppo poco.

Arieggia a lame passaggio incrociato per levare il feltro quindi alla tacca piu alta.
Poi concima con almeno 4g di N.
Aggiungi del ferro se granulare 0.5 a mq.

Scalping e troppo secco a 25mm... Essendo uno yukon mi stupisco che tu non abbia arieggiato gia una volta. Forse è dovuto alla bassa concimazione

Markus80

Giardinauta
Troppo poco? Bohhh io pensavo il contrario proprio perché mi sembra troppo fitto ed ha un effetto cuscino...Ho usato Compo Novatec Supreme. L'ultima volta l'ho dato un mese fa...
Ho arieggiato una volta ad aprile se non ricordo male...

Markus80

Giardinauta
Eh lo so , ma quel concime dovrebbe avere una cessione lenta in 3 mesi a detta loro....domani vado di lame!

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ho usato Compo Novatec Supreme.

Va bene come prodotto anche se troppo di fascia alta per quel "maiale" di prato che hai.
19g di concime sono 4g diN e poco meno di 2g di P al mese... in più ha S Mg Fe Zn... insomma di tutto e di più!
Visto che dicono 3 mesi te considera 2... spargi 19g al mq ad aprile, 38g al mq di prodotto a giugno e agosto.
Sei ad una concimazione bassissima ma visto la tua estensione va più che bene così senza farlo svegliare troppo.

Markus80

Giardinauta
Va bene come prodotto anche se troppo di fascia alta per quel "maiale" di prato che hai.
19g di concime sono 4g diN e poco meno di 2g di P al mese... in più ha S Mg Fe Zn... insomma di tutto e di più!
Visto che dicono 3 mesi te considera 2... spargi 19g al mq ad aprile, 38g al mq di prodotto a giugno e agosto.
Sei ad una concimazione bassissima ma visto la tua estensione va più che bene così senza farlo svegliare troppo.
Ok quindi che mi consigli? Continuo con questo? O compro l'altro? Ovviamente appena arieggio dovrò darlo

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Se ne hai continua con questo, il rapporto di nutrienti eè ottimo per una bermuda e non dovrebbe costare tanto ( poco piu di 1 euro al kg)
Se vuoi invece spingerti nella concimazione fogliare facci sapere, ma personalmente la vedo dura con la tua estensione.
Una alternativa, a patto di avere una irrigazione perfetta, sarebbe la fertirrigazione ma sarebbe un capitolo da aprire con tutti i se e i ma del caso.

Markus80

Giardinauta
Ok @GrayCloud, quindi appena gli do la passata con l'arieggiatore quanto ne devo dare?
Mi sono rimasti solo 4.8 kg del Compo, il che sarebbero 24 gr al mq per il mio prato (200 mq). Quindi a questo punto o do questo dosaggio e ad agosto compro il nitrato ammonico, oppure lo compro adesso e comincio subito

GrayCloud

Maestro Giardinauta