• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arieggatura, Scarificazione, etc

Maxiteris

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
molti dicono che occorre prima fare l'arieggiatura che fa i buchi nel terreno da riempire con sabbia poi la scarificazione per portare via il feltro e il muschio.
Il mio prato ha diversi anni, uso spesso il mulching e comincia ad ingiallire.
Quale delle due posso fare?
Mi spiego meglio in quanto devo noleggiare sia arieggiatore che scarificare e vorrei risparmiare qualcosa usando una sola macchina.
Ho trovato questa macchina chiamata rigeneratrice
http://italnolo.it/it/giardinaggio-pulizia-e-servizi/385-rigeneratore-prati-erbosi.html
alla qule aggiungerei una spandi miscela di seme e sabbia e terriccio.
Posso ottenere dei buoni risultati?

Grazie
Massimo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Quella macchina va bene. Serve per togliere il feltro ma è possibile usarla per fare lavori molto più profondi e rigeneranti in quanto è capace di effettuare dei vagli verticali del terreno fino ad una profondità di 5 cm. Quindi usabile anche per arieggiare il terreno con il metodo delle lamature alla quale solitamente segue un topdressing per riempire i tagli e poter, se lo si vuole, anche traseminare.

Filippo
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se devi traseminare perché messo male il t.e. meglio incidere il terreno di quache cm o anche mm.
Altrimenti basta andare a livello terreno quindi 0 e arieggiare semplicemente.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ormai sarebbe tardino.. potresti ancora farlo ma non è garantito al 100% che vada completamente in porto l'operazione.
Intanto potresti fare una sfeltratura.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Quanti mq devi traseminare? Esposizione? Posta delle foto del prato.
In linea di massima sei fuori tempo per eseguire certi tipi di manutenzione che andavano e vanno fatti fine agosto/ primi settembre marzo/primi aprile.
 

jeanpier01

Aspirante Giardinauta
Mi unisco alla discussione per chiedere un consiglio.
Questo autunno non sono riuscito a fare la scarificazione perciò conto di farla in primavera.
Vi chiedo : il concime lo devo gettare comunque adesso?
Considerando che non faccio la scarificazione, che concime mi consigliate?
Grazie
 

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
Ba non mi convince sta storia di questi 5 cm, una lama che va dentro per 5 centimetri e asporta solo feltro? io ci lavoro con gli arieggiatori ogni giorno, sia con lame fisse che oscillanti e non ho mai visto una macchina che va dentro di 5 cm. 5 mm si, ma cm no!
 
Alto