• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

argilla espansa

L

Lelina

Guest
Sono nuova e dovete scusarmi :rolleyes: .. ma non ho ancora capito come devo mettere questa argilla espansa nei sottovasi... Ho un bonsai _credo un ficus_ un tronchetto della felicità e una dieffenbachia a cui volevo riservare questo trattamento per l'inverno.Tolto il bonsai le altre due stanno in due vasi grossi di terracotta con sottovaso piatto.
chi mi aiuta?

p.s.: dove compro l'argilla espansa? :azz:
 

alby80

Giardinauta Senior
Lo si compra nei brico center.. o dai vivaisti.. o in qualche supermercato.. di solito si mette sul fondo del vaso per fare da drenante.. l'acqua cosi non ristagna sul fondo del vaso. Comunque aspetta i più esperti. Io uso pezzetti di coccio di vasi vecchi che tanto non uso più.. l'argilla secondo me è caruccia.
 
L

Lelina

Guest
Ma da quel che ho capito.. non si mette nel sottovaso? e non si mette per umidificare e non per drenare?
o non ho capito nulla? :confused:
Anche perchè non mi metterei a fare il rinvaso ora alle mie piante, patirebbero troppo.. :(
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ma da quel che ho capito.. non si mette nel sottovaso? e non si mette per umidificare e non per drenare?
o non ho capito nulla? :confused:
...
Si usa sia come drenante che come "umidificante". Come drenante sul fondo del vaso, al momento del rinvaso.
Come umidificante devi fare così: prendi un sottovaso molto grande (diametro 35 - 40 cm o anche più) e dentro ci metti un altro sottovaso piccolo (diametro uguale al fondo del vaso con la pianta) ROVESCIATO.

Sul sottovaso rovesciato ci metti la pianta (senza altri sottovasi!) e nello spazio che resta in quello grande ci metti l'argilla espansa, che poi bagni bene.

Evaporando questa acqua crea un microclima umido attorno alla pianta.
Di sicuro è un toccasana per la Dieffenbachia; per il Ficus non è necessario; per il tronchetto dipende; se è una Yucca direi che non serve, se è una Dracena si!
 

Sevi

Fiorin Florello
Io la uso dappertutto,anche nel portavaso o sottovaso dove appoggia la pianta.Mi evita, quando annaffio, di togliere l'acqua che può uscire qualche volta dai fori di scolo e che, a contatto, provocherebbe danni di marciume alla pianta, invece così l'acqua in eccesso viene assorbita dall'argilla stessa. La metto anche sopra a scopo decorativo e ancora sopra all'aperto perchè ripara dal troppo caldo e poi è anche bella da vedere. Ciao:Saluto:
 
L

Lelina

Guest
:D :D grazie mille delle info.. appena posso vado a prenderla, così mi attivo subito per le mie adorate :love:

ah elebar, il ficus è un bonsai.. e credo sia meglio metterla anche per lui (anche se ha un vaso rettangolare e sarà più complesso trovare una misura adatta al piccino).

grazie grazie :love_4:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Umago53:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Clorophilla

Florello
riprendo questo post perchè avrei un problemino. Ho messo l'argilla espansa sui sottovasi di kenthia, diffenbachia, calathea, spathy ecc. e periodicamente la bagno per bene. Il problema è questo: si crea la muffetta, anche se attendo che l'argilla si asciughi per bene. A voi non succede? E' bruttina da vedere....:astonishe Ovvio che apro le finestre e faccio circolare l'aria ma mica posso tenere aperto tutto il giorno..... Dove sbaglio? :fifone2:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se l'argilla è sempre bagnata e prende abbastanza luce allora di sicuro è muschio (o alga....), in ogni caso nulla di dannoso. Se invece è muffa potrebbe essere dovuta al concime o a sostanza organica in decomposizione.
Ma secondo me non è muffa, la muffa dovrebbe essere grigia o bianca, difficilmente è verde....
In ogni caso credo che non ci sia di che preoccuparsi, salvo eventuali odori....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Forse allora è dovuta a qualcosa nel terreno. Io la lascerei stare, al limite fai come dici, ma se c'è qualcosa che la alimenta probabilmente si riformerà quando bagnerai di nuovo. Per me è il concime.
 
Alto