• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura con argilla espansa

×pubblicità

mauro.a

Aspirante Giardinauta
Buorgiorno,vi spiego...Ho un giardino di circa 70mq, dove ai lati ho realizzato delle fioriere fatte in mattoncino e per evitare il proliferare delle erbacce ho utilizzato l'argilla espansa.... fino ad ora tutto bene, ma nel dubbio vorrei chiedere a voi esperti se l'argilla, con l'arrivo dell' estate potrebbe bruciare le piante poste a dimora nelle fioriere.Spero di essere stato chiaro e di essere nella sezione giusta.Grazie a chi rispondera'..... ciao

Olmo60

Guru Master Florello
ciao mauro, penso che puoi stare tranquillo, non ho mai letto che l'argilla espansa possa bruciare le piante, di certo mantiene più a lungo l'umidità del terreno,magari valuta la necessità in base alle piante che intendi mettere nelle fioriere e all'esposizione di queste fioriere (se fossero all'ombra, forse potrebbe essere sconsigliato) ..non so se tutti i fiori gradiscono questa precauzione contro le infestanti.:confuso: :Saluto:

mauro.a

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie mille della risposta!!!.Le fioriere sono esposte al sole e a dimora ci sono piante di rosmarino, un piccolo ulivo a cespuglio e delle rose!!!!!! Ciao e grazie ancora!!!1

angelone54

Guru Giardinauta
Ricordo che l'argilla espansa(palline rotonde) è impermeabile per cui non può trasmettere umidità. Lo scopo per cui si usa è semplicemente di drenaggio e di leggerezza nel suo insieme con la terra nel vaso.:D

Alto