• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Argilla espansa

Sybian

Giardinauta
Ciao a tutti,
più volte ho letto nei vostri post che l'argilla espansa non va bene per l'idroponica, e anche in altri casi come alleggerimento di substarto o addirittura sempre non idoneo come fondo nei vasi per defluire l'eccesso d'acqua, ovviamente conosco le alternative (pomice, igroperlite, lapillo, etc.), ma qualcuno ha la pazienza di spiegarmi i reali motivi di tale accanimento contro l'argilla espansa?

denghiu
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
più volte ho letto nei vostri post che l'argilla espansa non va bene per l'idroponica, e anche in altri casi come alleggerimento di substarto o addirittura sempre non idoneo come fondo nei vasi per defluire l'eccesso d'acqua, ovviamente conosco le alternative (pomice, igroperlite, lapillo, etc.), ma qualcuno ha la pazienza di spiegarmi i reali motivi di tale accanimento contro l'argilla espansa?

denghiu
Forse perché Galleggia e perché non assorbe nulla.
 

frapepe

Aspirante Giardinauta
credo sia dovuto al fatto che trattiene l'umidità pertanto crea queste zone umide che possono favorire il marciume radicale.
In sostanza, leggevo, che anzichè fare da semplice strato di drenante anche in fondo al vaso, finisce per "alzare la quota" della zona di terreno che rimane umida, spostandola verso l'alto e favorendo quindi il suddetto marciume..
(ovviamente ti parlo della sua funzione come alleggerimento del substrato, nell'idroponica non comprendo il perchè non dovrebbe andare bene..)
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, personalmente la sconsiglio solo come strato drenante per il fondo dei vasi perché, a causa della forma, rischia di avere l’effetto contrario andando in realtà a tappare i fori di scolo dei vasi.
 
Alto