• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

argilla espansa come inerte ?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'argilla non va bene come inerte.
Usa ghiaia, cocci tritati, pietrisco, sabbia grossolana, lapillo, pomice, tutto quello che trovi anche nei vialetti vicino a casa.
Ma l'argilla è meglio di no.

Ste

vincy79

Aspirante Giardinauta
ne ho trovata una di granulometria molto piccola...pensavo andasse bene come inerte, tant'è vero che si usa per facilitare il drenaggio comunemente mettendola come fondo durante il travaso delle piante comuni.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, mettila in fondo al vaso per il drenaggio, per le grasse ne sconsigliano anche questo uso, ma io l'ho usata per tanto tempo e non ho avuto mai problemi.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ne ho trovata una di granulometria molto piccola...pensavo andasse bene come inerte, tant'è vero che si usa per facilitare il drenaggio comunemente mettendola come fondo durante il travaso delle piante comuni.
Il problema è che l'argilla espansa è molto leggera, quindi quando annaffi tende a separarsi dalla composta e a venire in superficie. Inoltre meglio utilizzare un materiale poroso che assorba l'umidità in eccesso (cosa che l'argilla espansa non fa) e la rilasci gradualmente; se non trovi pomice o lapillo vanno bene anche i cocci rotti.

vincy79

Aspirante Giardinauta
a dire il vero anche io l'ho sempre usata .....e non ho avuto problemi di umidità con marciumi etc...mai. fatto sta che sono tanti i fattori da considerare...

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Infatti sta a te decidere se adottare o meno i suggerimenti che ti vengono dati, se ti trovi bene con l'argilla espansa seguita pure ad usarla, ma che sia più leggera e meno adatta per le piante grasse rispetto a lapillo e pomice è un dato di fatto! Poi per fortuna c'è chi sperimenta in continuazione, la composta magica nessuno sa qual è :)

Alto