• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Argilla espansa, agriperlite, lapillo vulcanico:qual'è più drenante?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Dovrei realizzare un substrato drenante.
In una guida viene consigliato un substrato in parti uguali di terriccio, stallatico e lapillo vulcanico.
Io ho a disposizione solo dell'argilla espansa, purtroppo nelle vicinanze non trovo né il lapillo né la perlite.
Va bene lo stesso secondo voi?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il substrato che descrivi tu non è molto drenante,in pratica hai 2/3 di terriccio,perchè lo stallatico puoi calcolarlo alla stregua del terriccio e solo 1/3 di materiale drenante,di solito x avere un substrato drenante,si fà 1/3 di terriccio e 2/3 di inerti,che possono essere lapillo,pomice,ghiaino o altro!!!
Cmq puoi usare l'argilla espansa,non è il massimo,ma è già qualcosa....però mi sembra strano che tu non trova il lapillo x pacciamatura,nei garden o bricocenter della tua zona!!!E cmq puoi sempre ordinarli online,come facevo io!!!X darti altre info,bisognerebbe anche sapere x cosa ti serve questo substrato,di che piante stiamo parlando???ciao ciao

hereistay

Aspirante Giardinauta
Parliamo di piante di terebinto, una pianta forestale della macchia mediterranea.
Leggo che è adattabile a qualsiasi substrato ma soffre di ristagni idrici...inoltre su alcuni studi universitari ho letto che utilizzavano questo substrato o altri più leggeri (50% perlite e 50%terriccio a sua volta costituito da 10% sabbia,
30% di fibra di cocco, 60% di bark) però sono indicati come substrati per la germinazione...
La sabbia dove posso trovarla?Può andar bene quella da edilizia?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo,la sabbia x edilizia và benissimo,l'importante è che non usi quella marina che contiene il sale!!!Però la sabbia non è drena il terreno,ma lo rende più sciolto se hai un terreno argilloso!!!ciao ciao

darbin

Esperto Sezz. Rose
devi considerare che l'argilla espansa dopo un periodo di grande successo per i giardinieri ha mostrato il rovescio della medaglia cioè ,è un materiale che trattiene l'umidità e la rilascia lentamente cio la rende controindicata per piante che amano i terreni molto drenanti.

se vai in un centro di materiali per l'edilizia puoi trovare sabbia di diversa granulometria e puoi farti dare quella un po più grossa,se è un centro molto assortito è probabile che abbiano la sabbia nera che è da lapillo e nella misura tipo pietrisco è perfetta.

comunque anzichè l'argilla e. puoi usare pietrisco grosso l'unico difetto è il peso.

Alto