• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uso della pomice come roccia

il conte verde

Maestro Giardinauta
Adesso le vedo, penso che sia proprio una Heuchera ma non azzardo sulla specie, ce ne sono troppe e non è che le conosca bene. Comunque molto molto graziosa
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Patrizia,
non ho esperienze dirette, ma credo proprio di sì. La tua roccia penso che si presti bene con quel buco e la sua forma. Con del terriccio messo al posto giusto (come la parte subito sotto al buco?) e dello sfagno magari subito sopra si potrebbe creare qualcosa di bello. Quanto meno, se fosse mia proverei... :)
 

dragstar

Giardinauta
...come terriccio, per le composizioni su roccia, ho letto spesso dell uso del Keto (o terra Ketotsuchi) che si attacca alla roccia (stile pongo per intenderci), e non viene dilavato dalle annaffiature.
Ciao
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Potrebbe essere utile il muschio oppure è meglio lo sfagno?
Nel prato li ho tutti e due, ma il muschio mi sembra più malleabile.

Quindi dovrei creare un cumulo di terra sotto al buco, ma la pianta come la metto?
Non posso mica far uscire il troco dal buco:fifone2:
 

dragstar

Giardinauta
...Quindi dovrei creare un cumulo di terra sotto al buco, ma la pianta come la metto?
Non posso mica far uscire il troco dal buco:fifone2:

Nelle composizioni su roccia, per fissare le piante in posizioni anche impossibili, in genere si "cementa" del filo metallico sotto il punto in cui la pianta andrebbe messa, utilizzando della colla.
Trovi nei centri "fai da te" colle bi-componente potentissime che reggono anche 800Kg per cm2, e sono resistenti all'acqua.
 

alessiobio

Giardinauta
Potrebbe essere utile il muschio oppure è meglio lo sfagno?
Nel prato li ho tutti e due, ma il muschio mi sembra più malleabile.

Quindi dovrei creare un cumulo di terra sotto al buco, ma la pianta come la metto?
Non posso mica far uscire il troco dal buco:fifone2:

Secondo me tutto dipende dalla pianta. Credo che quando si inizia una composizione su roccia sia congeniale partire da essenze molto giovani in modo tale da "educarle" all'ambiente roccioso e farle crescere così fsiologicamente attaccate alla roccia. Certo, come ti suggerisce Drag, potresti optare per il filo metallico incollato sulla pietra al fine di accelerare un po' i tempi; ma credo che questo sia un problema di secondo grado, che riguarda cioè la fissazione della pianta. Se la pianta cresce bene, dovrebbe attaccarsi naturalmente, grazie alle radici alla roccia. Ho in mente soprattutto certe splendide composizioni su roccia con gli aceri buergeriani (alias tridenti, specie a me particolarmente cara) di cui puoi reperire delle immagini facilmente su internet.
Quindi per tornare alla tua roccia, ribadisco che tutto dipende dalla pianta che scegli. A mio avviso il foro lo puoi sfruttare in vari modi, ma credo che l'ideale potrebbe essere quello di utilizzarlo come "porta di comunicazione" tra il sotto della roccia (che farebbe da contenitore di terriccio) e il sopra (destinato all'estetica della pianta).
Se ne prendi una piccolina potresti benissimo sistemarla in uscita dal foro. Potresti provare ad esempio con un piccolo ginepro o magari un cotonastro, ma questa è una scelta del tutto personale e non vorrei essere invadente :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
magari un bel ficus carica...non sarebbe male...in pochi anni avresti una bella composizione...anche se a parer mio con quella pietra non ci fai molto...non mi sembra adatta ...è troppo grossa e da quel foro non puoi far passare una pianta che magari dopo un pòdi anni potrebbe strozzarsi....anche dal punto di vista estetico non mi sembra bellissima...scusa la franchezza Pat....ovviamente è un mio parere....
 
Alto