• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uso della pomice come roccia

il conte verde

Maestro Giardinauta
Tempo addietro ho trovato in un viottolo un frammento di pomice alto poco più di 15 cm, leggerissimo. Portatolo a casa ho tagliato un’estremità con una semplice sega da legno, in modo da ottenere una superficie d’appoggio piana che rendesse abbastanza stabile il frammento messo in verticale. Con una sgorbia ho praticato un foro laterale quasi sulla sommità e approfondendo ho scavato una cavità che potesse contenere le radici e un po’ di terra, allargando tutto intorno. Lavoretto molto semplice che ha richiesto solo pochi minuti perché la pomice è un materiale molto tenero. Come pianta di prova ho utilizzato una talea radicata di Ulmus parvifolia, che avevo cominciato ad allevare come mame in un vaso di due centimetri di lato, rinunciando però presto a questo progetto per le continue annaffiature richieste. La pietra adesso è semplicemente poggiata su un piattino di plastica nera. Quello che mi sembra interessante della pomice rispetto ad altre rocce è che rende facilissima l’annaffiatura, infatti quando è necessario bagnare mi basta versare acqua nel piattino e la pomice l’assorbe in pochissimo tempo.
Lo sviluppo della piantina dal 2009 a oggi:

2009
ridDscn3191m.jpg


2010
Dscn34532.jpg


2011
DSC_4451mod.jpg


2012
DSC_5671.jpg
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
bellissimo! ma la pianta è tutta semplicemente in una cavità della roccia-pomice? quanto piccola?
come hai ottenuto quella bella conicità del tronco? viene da sola naturalmente o hai dovuto farci qualcosa?
complimenti!
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Frankie, la pianta è tutta nella cavità che ho scavato e che sarà profonda circa 8 cm per 4 cm di diametro. La conicità è naturale, adesso si sta ingrossando il piede e credo che fra pochi anni il tronco occuperà tutto il foro della pietra. Grazie!
 

aurex

Esperto di Bonsai
bella Conte....mi piace assai....però permettimi di osservare che la ramificazione era meglio nel 2009...io li avrei diretta verso il basso a fare una cascata...magari inclinando un pò il tronco...aggiungo che potresti avere un effetto migliore con un vaso tipo quello che hai però più lungo mettendo un'altra roccia all'altra estremità a formare tipo un paesaggio con un laghetto...mannaggia non mi ricordo qualche giorno fà ho visitato un sito di un bonsaista che faceva solo paesaggi....!!!! se lo trovo ti posto il link....Bello mi piace...
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Grazie Aurex, hai ragione, l’idea della cascata piaceva anche a me e penso di riprovare a farla in futuro, per adesso ho preferito far ingrossare il tronco. Mi piace la tua idea del vassoio lungo, credo che con un’altra roccia starebbe molto bene. Quest’anno poi voglio provare a tenere la pietra più in ombra per vedere se ci cresce sopra un po’ di muschio. Mi piacerebbe sapere dove trovare altre pomici così grandi, non conosco cave di pomice dalle mie parti e forse varrebbe la pena di continuare a fare prove con questo materiale. E mi piacerebbe sapere se qualcun altro ha fatto esperienze del genere. Se trovi il link lo vedo volentieri!
 

liligen

Florello
Conte verde, quanto mi dai la voglia di farne uno.

Soprattutto che ho un olmo cinese che perderò eventualmente.

Non devo guardare.

Ho una ricetta per fare il muschio rapidamente, però.

Una manciata di muschio verde

Una manciata di argilla

500ml di acqua

Mescolare tutto in un robot da cucina e spalmare con un pennello la miscela sulla pietra (pomice, per te :crazy:).

Mantenere la pomice umida durante 5 settimane, vaporizzandone acqua sopra, due volte al giorno.

Quando il muschio è stabilizzato bene, diminuire la vaporizzazione.

:hehe:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao cara Liligen, visto che non vuoi lasciarti coinvolgere fai bene a non guardare, però secondo me è un vero peccato perdere un olmo cinese. Allora non ti dirò nemmeno che è una pianta molto robusta, che si riproduce bene anche per margotta e che è adattissima per ricavarne bonsai. Grazie per la ricetta, la proverò sicuramente!
 

liligen

Florello
Ciao cara Liligen, visto che non vuoi lasciarti coinvolgere fai bene a non guardare, però secondo me è un vero peccato perdere un olmo cinese. Allora non ti dirò nemmeno che è una pianta molto robusta, che si riproduce bene anche per margotta e che è adattissima per ricavarne bonsai. Grazie per la ricetta, la proverò sicuramente!

Hai mostrato qui come facevi le margotte?


Puoi darmi il link?


Grazie! :ros:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Ma che bella idea!
Adesso voglio una pomice anche io!
Adesso penso a quale alberello poter convincere a vivere lì:rolleyes:
Oltre alla cavità che hai scavato hai fatto anche un foro passante per l'acqua in fondo oppure la pietra già di per sé è in grado di far scivolare via l'acqua in eccesso?
 

Luigi510

Bannato
Molto bello!!! io ci aggiungerei un po di muschi sparso qua e la per la roccia, la conicità è dovuta al fatto che il piede man mano che cresce si strozza nella roccia e si farà sempre più largo, per il nutrimento come ti comporti? concime liquido?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ma che bella idea!
Adesso voglio una pomice anche io!
Adesso penso a quale alberello poter convincere a vivere lì:rolleyes:
Oltre alla cavità che hai scavato hai fatto anche un foro passante per l'acqua in fondo oppure la pietra già di per sé è in grado di far scivolare via l'acqua in eccesso?

Ciao Patrizia e grazie, credo che non dovrebbe essere troppo difficile trovare rocce di pomice, almeno per chi vive vicino ai vulcani, dove spesso si trovano cave di materiale da costruzione. Altrimenti forse si potrebbero trovare nei garden o in rivendite di materiali per l’edilizia. La mia pomice l’ho trovata fortunosamente, in un viottolo ricoperto di frammenti di tufo e non so se i due materiali provenissero dalla stessa cava o se la pomice c’era capitata per caso. Purtroppo non ne ho trovate altre. Ho provato a “lavorare” anche il tufo, che a Roma si trova ovunque, ma i risultati non mi sono piaciuti, si lavora male e si spezza molto facilmente.
Non ho praticato fori sul fondo, la pomice si comporta come una spugna e l’acqua in eccesso, quando annaffiavo da sopra, si asciugava rapidamente.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Molto bello!!! io ci aggiungerei un po di muschi sparso qua e la per la roccia, la conicità è dovuta al fatto che il piede man mano che cresce si strozza nella roccia e si farà sempre più largo, per il nutrimento come ti comporti? concime liquido?

Grazie Luigi, anche secondo me con un po’ di muschio sarebbe più gradevole e penso che proverò a seguire il consiglio di Liligen. Il nutrimento è un bel problema, per adesso continuo a usare un fertilizzante molto blando, in pratica bagno con l’acqua di un acquario in cui vivono tre pesci rossi. La pianta mi sembra crescere bene, abbastanza vigorosa. In futuro forse dovrò passare a qualcosa di più energico.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
L'idea dell'acqua in cui vivono i pesci non è male, perché non ci avevo mai pensato?
Purtroppo nella mia zona non ci sono vulcani, ma solo calcare, calcare di mille tipi.
Alcuni frammenti ricchi di concrezioni potrebbero anche essere carini, come aspetto, però devo trovare un'essenza che sopporti il calcare di base.
Ci sto pensando, intanto cercherò la pomice presso varie rivendite di materiali vari...
 
Alto