no, nella fase iniziale potrebbe essere addirittura dannoso.
Le rose a radice nuda dovranno abituarsi al terreno, per questo si mettono con il fresco. Con il caldo si troveranno con radici ancora non saldamente ancorate al terreno e piene di voglia di produrre fiori, saranno sensibilissime alla siccità e anche al caldo, quindi dovresti tenerle annaffiate per benino, fallo appena noti che iniziano ad "afflosciare" foglie o steli floreali (molto più frequente quest'ultimo caso).
Se proprio dovesse arrivare il sole esagerato e le dovessi piantare sotto il "solleone" le lascierei per un 15-20 giorni ombreggiate da una tendina che mitighi gli effetti del sole fortissimo.
non temere non rischi la vita del rosaio ma la sua bellezza nel primo anno. Ovviamente non rischi la vita se l'annaffi, altrimenti senza acqua........
Questo intendevo per cure adeguate, ovvero uno sguardo ogni giorno per capire come vanno almeno per i primi due mesi dall'impianto.
Se le pianti adesso non concimarle, rischi che il concime le invogli a germogliare ancora di più (mentre non sono al top), concimale a maggio, per questo primo anno non chiediamogli troppo :slow: facciamole prima attecchire e poi vedrai come ti ricompenseranno.