• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto rosa a radici nude

Frascoma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho comprato un arbusto di rosa lily Marlene al Leroy Merlen, di quelle con la cera sui rami recisi. Qualche giorno fa l'ho messa in vaso e vorrei sapere dopo quanto tempo vedrò I primi segni di vita della pianta, o altrimenti come capire se ho preso una pianta morta. Grazie

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Considerando che siamo praticamente già in primavera e che fa già caldo... dovresti vedere le prime gemme nel giro di poco.
Visto il periodo la rosa sarà probabilmente "combattuta" tra lo sviluppo radicale e lo sviluppo dei germogli.

Un vecchio post di una vecchissima discussione.
Il nostro forum è un'enciclopedia. :)

no, nella fase iniziale potrebbe essere addirittura dannoso.
Le rose a radice nuda dovranno abituarsi al terreno, per questo si mettono con il fresco. Con il caldo si troveranno con radici ancora non saldamente ancorate al terreno e piene di voglia di produrre fiori, saranno sensibilissime alla siccità e anche al caldo, quindi dovresti tenerle annaffiate per benino, fallo appena noti che iniziano ad "afflosciare" foglie o steli floreali (molto più frequente quest'ultimo caso).
Se proprio dovesse arrivare il sole esagerato e le dovessi piantare sotto il "solleone" le lascierei per un 15-20 giorni ombreggiate da una tendina che mitighi gli effetti del sole fortissimo.
non temere non rischi la vita del rosaio ma la sua bellezza nel primo anno. Ovviamente non rischi la vita se l'annaffi, altrimenti senza acqua........
Questo intendevo per cure adeguate, ovvero uno sguardo ogni giorno per capire come vanno almeno per i primi due mesi dall'impianto.
Se le pianti adesso non concimarle, rischi che il concime le invogli a germogliare ancora di più (mentre non sono al top), concimale a maggio, per questo primo anno non chiediamogli troppo :slow: facciamole prima attecchire e poi vedrai come ti ricompenseranno. :D

Frascoma

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: a distanza di 10 giorni ancora niente, c'è un modo per controllare che l'arbusto sia vivo? Oppure è normale? Devo preoccuparmi?

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Prova a grattare piano piano sulla superficie di un ramo. Se sotto è verde la rosa è viva.
Considera che ha bisogno di tempo dopo la messa a dimora.
Ma era una rosa a radice nuda vero?

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Vedo poco o niente verde.
Ma non ho esperienza di rose ricoperte totalmente di cera.
Comunque aspetta ancora un po'.
Le rose sanno sorprendere.

T

twifan

Guest
Hai sbagliato nella scelta della rosa, avresti dovuto prenderla con le gemme in evidenza ma non già germogliata. Al Lidl ci sono in vendita dalla settimana scorsa a 2,50 ma non so da te se ora riforniscono i super di piante. Sarei voluto andare ma preferisco non uscire per rispetto degli altri.

Alto