• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto profumatissimo

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho piantato in primavera questo arbusto che produce piccolissimi fiori ma intensamente profumati. Qualcuno sa dirmi come si chiama? vorrei procedere con la potatura ma ho paura di rovinare la prossima fioritura!!!
Grazie in anticipo!:)

imgur: the simple image sharer
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Bisognerebbe sapere di che colore e come sono i fiori e se la pianta è sempreverde o caducifoglia, se fosse una
Grevillea sarebbe la rosmarinifolia che fa fiori rosso fuoco ma non pare che siano profumati, sono invece
ricoperti da una resina che li rende molto appiccicosi che quando sfioriscono producono dei baccelli contenenti i semi come le
fabacee, cosa che non dovrebbe essere sfuggita a Salvo, visto che dice che produce piccoli fiori profumatissimi.
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Penso che sia l'erica arborea;i fiori della mia pianta sono bianchi a forma di campanella. Quindi...
Grazie a entrambi per le risposte! :)
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Appena fiorirà metterò le foto così saremo sicuri della vera identità della pianta!!!
Grazie ancora!:love_4:
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
Oggi son tornato in vivaio e ho chiesto al proprietario il nome esatto di questa pianta.
Dopo tante spiegazioni è riuscito a fare mente locale!!! è un Wax Flower...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Allora non concorda con quanto hai detto, che fa dei fiori piccoli, bianche e a campanella...
Questi sono Wax flowers
Chamelaucium%2B%2527Purple%2BPride%2527%2B-%2BGeralton%2BWax%2BBranch.JPG


E questo è un link riguardante un articoli sui Wax flowers
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
sono come questi?
wax-flower.jpg

si chiama Chamelaucium uncinatum (Wax flower) , proprio come è riportato nel link qui sopra, è un arbusto australiano della macchia locale.
Sulla foto che hai trovato in rete non c'era scritto niente?

 

darbin

Esperto Sezz. Rose
come ti ha detto pluteus è una Vax Flowers,i fiori bianchi con l'interno di un verde marroncino sono proprio loro e fra l'altro ormai si trovano di tutti i colori,originariamente erano solo rosa o bianchi come la tua.
fra l'altro puoi anche vedere se sfregando le foglie emanano un ottimo profumo,come la vax.
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Faccio solo presente che "Wax flower" non è il nome di una specie definita, ma solo una generica denominazione commerciale per indicare
una quantità di specie floreali caratterizzate da fiori di aspetto ceroso, all'interno della quale vi sono diversissime
varietà floreali, tra le quali anche le Hoya che sono anche loro "Wax flowers", ma che con il Chamelaucium uncinatum non hanno niente a che spartire.
 

Salvo86

Aspirante Giardinauta
E quindi siamo tutti d'accordo nel dire che si tratta di Chamelaucium uncinatum, varietà a fiori bianchi. Ora faccio una ricerca per sapere con esattezza il periodo ideale di potatura perché vorrei mantenere la forma che gli hanno dato i vivaisti, quindi ad alberello.
Grazie a tutti per le risposte così accurate!!!
 
Alto