• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato malato, trattato ma non migliora cosa fare?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto,molto probabilmente il tuo prato è stato attaccato da pytium contro cui il gemini non ha efficacia avresti dovuto trattare con propamocarb, comunque non ti resta che aspettare un calo delle temperature ed effettuare una trasemina riparatrice se ti riesce usa lo stesso miscuglio di origine (puoi richiederlo a rivenditore o al produttore del prato) fai questo test comunque in modo da poter determinare la composizione del tereno ed eventualmente correggerlo http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html.

Comunque vedo che sei di Aprilia sarebbe molto più semplice passare ad un prato di macroterme leggi qui qualcosa a riguardo http://forum.giardinaggio.it/il-prato/118448-esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.html
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Grazie ti invio altre foto. Dici che le macroterme sono più resistenti. ?

imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer

Ma c'è modo di salvarlo?
Con il calo delle temperature il pythium si arresta da sè. Coome ha detto Green Thumb una trasemina è la via percorribile più ovvia. Vedi inoltre a che regime irriguo ti sei programmato e il terreno di posa del prato (come suggerito da Green Thumb stesso). Certo è che le macroterme soffrono in maniera meno preponderante le malattie tipiche del tappeto erboso, e la tua latitudine sarebbe idonea. La scelta è vincolata dall'esposizione solare (ore di luce).
 
Alto