• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arbusto per terrazzo

giuli86

Aspirante Giardinauta
Mi consigliate un arbusto non troppo grande da mettere in vaso in un piccolo terrazzo in pieno Sole che resista bene sia al caldo afoso che al freddo.
grazie a tutti!
:Saluto:
 

elle61

Guru Giardinauta
Abelia grandiflora.

Non troppo grande,puoi comunque contenerla con una potata se vuoi, sempreverde a foglia lucida, fioritura prolungata fine estate-autunno, resiste al caldo e al freddo intenso.
In più i fiori sono lievemente profumati.

Ed è bellissima.

elle
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
ho cercato immagina dell' Abelia grandiflora. è proprio bella.. spero più che altro sia facile reperirla nelle serre!
Quindi questa pianta non soffre in vaso in terrazza?
 

elle61

Guru Giardinauta
Non ho foto, ma posso sempre farne...
E' all'esterno,in un vaso posto sul marciapiede a ridosso della casa,esposta ad Sud-Est.
La mia è piccolina,la comprai al supermercato che era appena un ciuffettino fiorito,devo dire che non è cresciuta moltissimo (è una pianta a crescita lenta), ma sta davvero benone.

Visto il risultato ne voglio comprare una abbastanza grande da mettere in giardino a ridosso del muro di confine, se riesco vado a cercarla oggi stesso.

elle
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
domani andrò a fare un giro per le serre nella speranza di trovarla!
grazie per il consiglio!! :) mi ha subito colpito questa pianta :)
fammi sapere come va la tua ricerca :)
 

elle61

Guru Giardinauta
Purtroppo non si trovano piante abbastanza grandi da risolvere il mio problema (volevo metterla per coprire due brutti tubi che spuntano fuori dal muro), dovrò contentarmi di una misura media...

Alta circa un metro, vaso e tutto,mi hanno chiesto 18 €.

elle
 
M

mark96

Guest
la mia alta 1'20m 7€,anche la mia è in vaso,domani posto una foto
 

elle61

Guru Giardinauta
L'ho trovata!!!
Me la consegneranno oggi, è bella grande e molto fitta, il prezzo è da capogiro e non lo dirò, anche mio marito legge e...non voglio lasciarlo vedovo a quattro mesi dal matrimonio.

Se riesco domani metterò foto.

elle
 

giuli86

Aspirante Giardinauta
Oggi sono stata in una serra e ho chiesto se l'avevano. Questi mi hanno fatto vedere una specie di "siepe-scopetta" dicendomi che l'abelia Grandiflora esiste solo come cespuglio.
Avevano un cespuglietto di abelia grandiflora che sarà stato si e no alto 35 cm in cui il tronco principale nemmeno esisteva (non so se capite cosa intendo).
 

elle61

Guru Giardinauta
Intendi come questa?




Questa è la mia abelia grandiflora compacta comprata due anni fa...era circa un terza di quello che è adesso...

Ma questa che vedi sotto è il mio ultimo acquisto...direi un pò più alta di 35cm...




elle
 
Alto